Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 19 aprile 2018

Ville d'Anaunia, cittadini al voto per il nuovo stemma del Comune

Ville d'Anaunia – Scatta la fase partecipata di valutazione per individuare il nuovo stemma del Comune di Ville d'Anaunia. Tutti i cittadini residenti nelle otto frazioni possono scegliere fra tre diverse soluzioni sia sul web sia recandosi nelle sedi municipali o nelle biblioteche.


La commissione tecnica composta da un esperto in storia locale, un esperto in storia economica del territorio, un grafico professionista e un architetto designer ha valutato le 52 soluzioni grafiche presentate in municipio nell'ambito del bando di concorso indetto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Facinelli su proposta dell'assessore Gloria Concini. Accanto allo stemma comunale, i grafici hanno ideato anche un marchio ad uso promozionale del territorio. I criteri di valutazione sui quali si sono basati i membri della commissione sono: la rappresentazione di simboli di fusione in preferenza a simboli identitari specifici dei tre Comuni precedenti, la sintesi rappresentativa e la modernizzazione delle rappresentazioni simboliche.

Ecco dunque che ad ogni soluzione è stato assegnato un punteggio, secondo una una griglia di valutazione predefinita.


Le tre proposte individuate dalla Commissione passano dunque ora alla seconda fase di valutazione partecipata, che coinvolge i consiglieri comunali, le Consulte delle Frazioni e dei Colomei e i residenti nel Comune di Ville d’Anaunia con più di 16 anni.


Per votare c’è tempo fino a martedì 8 maggio ed è semplicissimo: basta visitare il sito del Comune; inserire i dati richiesti (tra cui il codice fiscale), esprimere la propria preferenza e infine cliccare su invio.


In alternativa, i cittadini possono recarsi presso una delle tre sedi municipali di Nanno, Tassullo e Tuenno o nelle biblioteche di Rallo e Tuenno negli orari di apertura al pubblico ed esprimere la propria preferenza su modulo cartaceo.


Trascorsi i termini del processo valutativo partecipato, il Consiglio comunale procederà all’approvazione definitiva della proposta di stemma e di marchio, con la possibilità di richiedere all’autore piccole migliorie al progetto.


REGOLAMENTO:


- La fase partecipata di valutazione delle tre migliori proposte di stemma riguarda tre categorie: consiglieri comunali, rappresentanti delle Consulte e cittadini residenti. Il totale delle preferenze espresse da queste categorie sarà pesato attribuendo a ciascuna categoria 1/3 del valore complessivo, su un massimo di 100 punti ottenibili da ciascuna delle proposte.


- Non sono ammessi alla votazione coloro che concorrono al bando.


- E’ possibile esprimere una sola volta la propria preferenza. I Consiglieri comunali o i Rappresentanti delle Consulte NON possono votare anche nella categoria “residenti”.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2018 00:52:29
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati