Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 18 maggio 2018

Vermiglio, recuperato il mulino di Cortina. Domani l'inaugurazione

Vermiglio - Una serata per raccontare la storia del vecchio mulino, illustrare il lavoro di recupero e valorizzare il contesto storico in cui è inserito. Il mulino di Cortina, frazione di Vermiglio (Trento) è la memoria di una comunità: ieri sera lo ha sottolineato Gabriele Bertacchini, responsabile AmBios, nell'evento che si è svolto al teatro di Vermiglio. Sono stati ricostruiti la storia e i lavori di recupero del mulino, che sarà inaugurato domani (sabato 19 maggio), con una grande festa al teatro di Vermiglio.


Vermiglio Mulino Cortina 01

IL MULINO DI CORTINA


I documenti storici fanno risalire il mulino di Cortina a un atto della Camera di Commercio di Rovereto che attesta l’esistenza già nel 1890. E' rimasto in funzione fino alla seconda metà degli anni '50, quando anche gli altri mulini del territorio cessarono l’attività. Il mulino, messo in funzione dal rio Cortina, serviva soltanto la frazione, funzionava dalla fine dell’estate alla primavera, o comunque secondo i ritmi delle stagioni, quando c’erano da macinare i cereali. Si portavano a macinare, in ordine di importanza, segale, orzo e frumento.

I contadini portavano i cereali al mulino per la macina, e all'epoca non c’erano molti soldi, così il gestore si faceva pagare in natura, trattenendo una parte di farina.


Durante la serata di ieri Gabriele Bertacchini ha raccontato con tanto di testimonianze, video e scritti degli alunni della scuola elementare l'importanza del mulino per la comunità dell'Alta Val di Sole nella prima metà del Novecento, e ciò che rappresenterà in futuro. L'Amministrazione comunale, con grande impegno del sindaco Anna Panizza e del vice Michele Bertolini, ha puntato sulla valorizzazione del patrimonio storico di Vermiglio e tra questi progetti spicca la ristrutturazione del vecchio mulino di Cortina. L'intervento, sostiene il sindaco Anna Panizza, "valorizzerà ulteriormente il centro storico della frazione e farà conoscere le tradizioni contadine del territorio". Il mulino sarà infatti inserito nell'itinerario storico-culturale di Vermiglio, all'interno del quale sono segnalati alcuni edifici di particolare interesse artistico e storico, oltre che le chiese presenti sul territorio.


INAUGURAZIONE


Domani (19 maggio) ci sarà l'inaugurazione del mulino e l'Associazione "Vermiglio Paese Albergo" organizza presso il teatro di Vermiglio, la seconda edizione di "Sapori e Saperi di Vermiglio". L'evento gastronomico vedrà la presenza del fisarmonicista Nicola Dalla Valle. Il menù costerà 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2018 08:45:38
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati