Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Pejo: Odoardo Focherini sarà beatificato

martedì, 7 maggio 2013

focheriniPejo- La comunità di Pejo e della Val di Sole si prepara al grande evento del 15 giugno quando sarà beatificato Odoardo Focherini,  originario del Trentino

L’autorizzare alla beatificazione è del 2012 e pota la firma di Papa Benedetto XVI. Odoardo Focherini riuscì a salvare e far emigrare in Svizzera oltre un centinaio di ebrei perseguitati dai nazifascisti tra il 1943 e il 1944.  Scoperto venne arrestato  e rinchiuso nel carcere di Bologna, poi deportato in Germania nel campo di Hersbruck, dove morì il 27 dicembre 1944. La cerimonia di beatificazione si terrà a Carpi a metà giugno. Tra i vari riconoscimenti attribuitigli nel corso degli anni vi sono la medaglia d’oro delle Comunità israelitiche italiane (1955), il titolo di Giusto fra le genti (1969) e la Medaglia d’Oro della Repubblica al Merito Civile (2007)


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136