Ad
Ad


Incontri, escursioni, visite guidate: conto alla rovescia in Val di Pejo per Vivere l’acqua

venerdì, 28 giugno 2019

Pejo – Dieci giorni di incontri, escursioni, visite guidate, laboratori. A fare da filo conduttore, un elemento essenziale per la vita umana eppure sempre più in pericolo: l’acqua. Mancano poche ore al via ufficiale dell’ottava edizione di VIVIAMO L’ACQUA.

viviamoA organizzarla, il Comune di Peio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Sole, Peio e Rabbi e il Consorzio Turistico Pejo 3000. “Accrescere la consapevolezza collettiva sul ruolo di questo bene fondamentale per l’umanità, sul suo impatto nella nostra vita quotidiana e sulle iniziative da intraprendere per tutelarlo, garantendone l’accesso a tutti, è sempre più urgente” spiega Viviana Marini, assessore al turismo del Comune di Peio. “In questa sfida, le località montane sono tra le prime a preoccuparsi: molta parte della loro economia, d’estate come d’inverno, è spesso legata all’acqua”.

Durante la manifestazione verranno organizzati nelle piazze e in luoghi simbolo della Val di Pejo otto incontri, della durata di un’ora ciascuno, con esperti di rilievo nazionale e internazionale, per approfondire il legame fra l’acqua e determinati settori dell’attività umana: diritti umani. Ambiente, economia, sport e salute.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI
Il primo weekend di appuntamenti di VIVIAMO L’ACQUA 2019 sarà aperto oggi, venerdì 28 alle 21, nella Piazza Monari di Cogolo da Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, che fotograferà la reale situazione dell’accesso all’acqua dei bambini di tutto il mondo e presenterà le iniziative necessarie a rendere effettivo tale diritto. Sabato sera alle 21, nella Sala Congressi del Parco Nazionale dello Stelvio a Cogolo, si parlerà di cambiamenti climatici e di conseguenze per gli ecosistemi alpini con Christian Casarotto (glaciologo del Museo delle Scienze di Trento) e Alessandro De Bertolini, della Fondazione Museo Storico del Trentino. Domenica alle 17, nel piazzale delle Terme di Pejo Fonti, Alessandro Russo (amministratore del gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico in sei province della Lombardia), affronterà il delicato tema dello sfruttamento economico delle risorse idriche e del loro utilizzo razionale, insieme a Giovanna Dossena, presidente AVM Associati.

Oltre agli incontri con gli esperti però in programma anche visite guidate ed escursioni all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio per scoprire, divertendosi, il profondo legame che unisce l’acqua e la vita di montagna.

Il programma completo delle iniziative di VIVIAMO L’ACQUA 2019 è disponibile sul sito internet http://www.visitvaldipejo.it.

Sfoglia il programma online: https://issuu.com/martinavalentini-greenpress/docs/viviamo_l_acqua_2019_-_programma_de



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136