Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 21 settembre 2018

Trentingrana di malga e Casolet al salone del gusto di Torino

Segno di Taio - Trentingrana di malga, insieme agli altri presidi Slow Food del Gruppo Formaggi del Trentino, Puzzone di Moena DOP di malga e Casolet Val di Sole a latte crudo, è presente alla dodicesima edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto”, in programma fino al 24 settembre al Lingotto Fiere di Torino.


Trentino - formainterapiccola

Food for Change è quest’anno il tema centrale della manifestazione, oggi più che mai simbolo di un cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani e arriva fino alla salubrità dei prodotti, alla tutela degli ecosistemi e alla biodiversità. Torino diventa così in questi giorni la capitale del cibo “buono, pulito e giusto” e Trentingrana non poteva che cogliere l’occasione di partecipare per condividere i valori fondanti della sua filosofia: territorialità, naturalità e filiera controllata.


Riflettori puntati sulla novità Trentingrana “di malga”, prodotto unicamente con latte crudo ottenuto in alpeggio a 1980 metri di altitudine. Qui le bovine, alimentate al pascolo con un’integrazione minima a base di cereali senza insilati e rigorosamente no OGM, vivono all’aperto e rientrano in stalla solo per la mungitura.

Dal loro latte deriva un formaggio dal gusto unico e inconfondibile alla vista, all’analisi olfattiva e all’assaggio: le note erbacee dominano, con sensazioni di caramello e una leggera astringenza. Sapore, odore e colore unici, che raccontano di tutta la varietà erbacea di cui si nutrono le bovine in alpeggio e che rendono il Trentingrana di malga un prodotto assolutamente distintivo.


Al suo fianco il sapore deciso, avvolgente e dalla forte personalità di Puzzone di Moena DOP di malga, riconoscibile alla vista dalla M apposta sullo scalzo che distingue proprio la produzione dei periodi di alpeggio, limitata numericamente e di eccezionale qualità, con una forte personalità aromatica: note pungenti fermentative conferite dal tipico trattamento in crosta che incontrano il sentore di pascolo e di erba alpina.


Infine, Casolet Val di Sole a latte crudo, prodotto nel Caseificio Presanella di Mezzana e nel Caseificio Comprensoriale Cercen di Terzolas, anticamente considerato un semplice formaggio da casa e oggi diventato una piccola grande rarità che si consuma fresca o semi stagionata ed esprime tutta la ricchezza del latte intero e di interessanti note erbacee.


Trentingrana di malga e gli altri prodotti del Gruppo Formaggi del Trentino presenti al Salone del Gusto sono tutti Presidi Slow Food, un marchio che garantisce l’eccellenza e ha come obiettivo quello di tutelare la biodiversità, promuovere la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, sostenere anche le piccole produzioni.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 00:01:28
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...