Ad
Ad


Tour in Trentino e tappa al centro rafting Extreme Waves per gruppo di studenti bergamaschi

giovedì, 29 agosto 2019

Commezzadura – Una tappa al centro rafting Extreme Waves di Commezzadura (Trento), nel tour in bicicletta che una cinquantina di studenti bergamaschi e responsabili del gruppo sta compiendo in Trentino Alto Adige. Una storia, quella della Bike Cup Asd, con sede a Mapello (Bergamo) da raccontare. Una storia estiva dove la Bike Up Asd, una scuola – l’istituto comprensivo “Grossi” di Treviglio – gli studenti e le famiglie sono parte attiva.

Tutto è nato nove anni fa, quando il professor Marco Cortinovis, docente di educazione fisica, che insegnava in una scuola di Villa d’Adda, propone un gita estiva in bicicletta. Vi partecipa un gruppo di alunni delle scuole medie e l’esperienza piace, così i genitori degli alunni, Ettore Zonca, Mario Todeschini e Roberto Ronzoni, quest’ultimo ricopre la carica di presidente, fondano l’Associazione Bike Up Asd. Viene riproposta l’esperienza avviata dal professor Marco Cortinovis, allargando anche ai ragazzi del Cre, centri estivi degli oratori orobici.

Quest’anno il tour è con gli studenti dell’istituto Grossi di Treviglio e più di cinquanta si sono presentati al via. Un’intera settimana dove si relazione con i promotori, i responsabili dell’Asd e il docente, lontani dai genitori.

“Ognuno – raccontano Mario Todeschini (nel video) ed Ettore Zonca – utilizza la propria bicicletta nel tour di una settimana con tappa di 40 chilometri al giorno. Un pulmino con quattro persone precede il gruppo e organizza a mezzogiorno il pranzo e alla sera la cena, poi chiediamo ospitalità negli oratori per trascorrere la notte”. I ragazzi hanno con loro un sacco a pelo e materassino che serve per la notte. La tappe del tour 2019 sono state: Canazei, Cavalese, Mezzocorona (dove i ragazzi hanno dormito all’aperto per una serata definita speciale ndr.) e Mezzana. In questa località sono arrivati ieri, e durante la giornata hanno frequentato il centro Extreme Waves di Commezzadura, gestito da Marcello Di Cola.

VIDEO

“Il rafting – prosegue Mario Todeschini – è stata inserito nel programma del tour 2019 ed ha subito catalizzato l’attenzione dei partecipanti e tutti hanno provato le emozioni della discesa sul fiume Noce, con le guide del centro Extreme Waves, e sono rimasti entusiasti”. Un’esperienza unica che i responsabili del Bike Up Asd e il professor Cortinovis hanno definito unica.

Oggi la ripartenza per le ultime tappe – passando  da Rovereto – e il ritorno a casa. “Certamente – concludono gli organizzatori – sarà riproposta nei prossimi anni, perché accanto al valore sportivo c’è anche l’aspetto culturale”. Ieri è stato infatti visitato il castello San Michele di Ossana.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136