Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 20 aprile 2018

“Speed Marathon”, controlli della PolStrada in Trentino: il bilancio

Trento - Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel corso della settimana corrente l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Speed” (controllo velocità). La campagna congiunta denominata Speed ha l’obiettivo di effettuare in tutta Europa controlli sul rispetto dei limiti di velocità dei veicoli in circolazione.


Il Servizio Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di una mirata attività al contrasto della mancata osservanza dei limiti di velocità. In particolare è stata predisposta una specifica campagna di controlli (congiunta tra tutte le polizia europee), denominata “Speed Marathon”, effettuata incessantemente nell’arco di 24 ore a partire dalle 6 di mercoledì 18 aprile sino alle successive 6 di giovedì 19 aprile .


Anche in provincia di Trento la Polizia Stradale ha effettuato, nelle programmate 24 ore tra il 18 ed il 19 aprile, speciali controlli sulla velocità, con le seguenti modalità:


Personale impiegato: 50 persone circa, con impiego di nr.22 pattuglie automontate;


Luogo impiego: Autostrada “A22”del Brennero; SS.240 e 12 (Riva/Trento, via Rovereto); SS.

45 bis (Riva/Trento via Sarche); SS.43 (Trento/Malè); SS.47 (Valsugana); SS.48 delle Dolomiti (Predazzo/Trento).


Risultati raggiunti: Durante tali servizi sono state accertate un totale di 11 violazioni all’art.142 del Codice della Strada (violazioni riguardanti eccesso di velocità) sulla viabilità extraurbana mediante Telelaser.


Di queste 10 per la violazione di cui all’art.142/8 Codice della Strada (superamento del limite velocitario di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h con previsione di sanzione amministrativa di 169 euro e decurtazione di 3 punti dalla patente di guida) e una per la violazione di cui all’art.142/9 del Codice della Strada (superamento del limite velocitario di oltre oltre 40 km/h e non oltre i 60 km con previsione di sanzione amministrativa di 532 euro. In questo caso è, addirittura, emerso che la persona, alla guida dell’auto era in possesso di una patente falsa che veniva sequestrata dagli operatori con relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria della medesima che veniva altresì sanzionata per guida senza patente (5.000 euro di sanzione ridotti a 3.500 euro se pagati entro 5 giorni); l’autovettura, di proprietà di altra persona, sottoposta a fermo amministrativo per mesi tre.


Totale punti detratti: 36.


Nella stessa giornata dei predetti controlli “Speed” è stato altresi fermato, per altre ragioni motivate dall’andamento incerto, nella tratta autostradale, direzione nord, Rovereto/ Trento sud un autotrasportatore, tale K.P., di nazionalità ceca di anni 37, risultato positivo all’alcoltest con valori rispettivamente di 2,73 e di 3,49. Immediatamente controllato, è stato denunciato all’A.G. di Trento per la violazione di cui agli artt.186/bis comma 3 e 186/2 lett.c del c.d.s. ed il mezzo fatto recuperare e depositato presso il soccorso stradale Martintoni di Lavis.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2018 12:31:23
POTREBBE INTERESSARTI
Le opere inserite nel piano investimenti infrastrutturali della Lombardia
Regate, eventi, gare e iniziative, il calendario 2024
ULTIME NOTIZIE
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
Strategie Parco delle Dolomiti Camune, investimento da 3.253.085 euro