Ad
Ad


Sostegno alle imprese agricole montane, Pier Luigi Mottinelli: “Interventi contro lo spopolamento”

mercoledì, 7 agosto 2019

Cedegolo – Imprese agricole: valorizzare quelle montane. Pier Luigi Mottinelli, componente della Giunta nazionale UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), e già presidente della Commissione Montagna ANCI, riflette sulle imprese agricole che operano nelle zone montante, nell’ambito degli “Stati Generali della Montagna”.

Pier Luigi Mottinelli“Confragricoltura, che insieme a Uncem è coordinatore del tavolo “Agricoltura e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, gestione forestale e filiera del legno” – ha dichiarato Mottinelli – ha presentato al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, una serie di proposte operative per valorizzare l’agricoltura montana, che ha un ruolo fondamentale in questi territori, sia per quanto concerne l’economia sia per quanto riguarda l’ambiente”.

Per Mottinelli solo garantendo redditività a queste imprese si potrà intervenire contro lo spopolamento delle Valli, che rappresenta uno dei problemi principali di queste zone.

“Tra le principali proposte presentate da Confagricoltura – ha continuato Mottinelli – condivido appieno, insieme al Presidente nazionale UNCEM, Marco Bussone, la necessità di superare il gap infrastrutturale che tali territori presentano anche rispetto al resto del Paese: penso alla digitalizzazione, ai trasporti, ai servizi sanitari”.

Nelle proposte di Confagricoltura rientrano poi l’incremento del Fondo nazionale per la montagna per il rilancio e lo sviluppo sostenibile della filiera forestale, interventi di revisione normativa per il superamento dell’estrema parcellizzazione fondiaria, un piano per le aree montane in grado di concentrare opportunità e soluzioni per le imprese e gli enti locali, nell’ambito della prossima programmazione comunitaria post 2020.

“Mi auguro che il Ministro Stefani – ha concluso Mottinelli – tenga conto delle proposte pervenute e si apra una riflessione che porti ad azioni concrete per sostenere le imprese agricole montane e di conseguenza la montagna tutta”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136