Ad
Ad


Sapori di Malga a Castel Caldes: asta dei formaggi di malga della Val di Sole

sabato, 19 agosto 2017

Castel Caldes – Un gustoso itinerario tra storia e prodotto: questo l’importante significato di “Sapori di malga”, l’evento in programma lunedì 4 settembre alle ore 18.00 presso il suggestivo Castel Caldes in Val di Sole.

La terza asta dei formaggi di malga solandri, organizzata dall’APT Val di Sole in stretta collaborazione con il Castello del Buonconsiglio,  Trentino Marketing, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento ed il Comune di Caldes, vedrà come assoluti protagonisti dell’insolita rassegna venticinque formaggi stagionati tra 1 e 10 anni,  prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e da altre vallate trentine,  portati a stagionatura dall’affinatore: la speciale figura professionale competente a portare il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso  la maturazione. asta formaggiUn’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità. Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all’occhiello delle vallate solcate dal fiume Noce e dal torrente Rabbies (foto Nitida immagine).

Quest’anno la gustosa e divertente asta ha catturato l’interesse di due nomi assolutamente d’eccellenza della cucina italiana ed internazionale. Parteciperanno per la prima volta infatti, lo chef pluristellato Massimo Bottura, il cui ristorante  “Osteria Francescana” è stato nominato nel 2016 il migliore del mondo, famoso anche per aver espresso al meglio la sua passione per il formaggio in un piatto con 5 stagionature di parmigiano, nonché lo chef bretone Philippe Lèveillè, che ha portato alle due stelle Michelin il suo ristorante in provincia di Brescia, grazie al suo sapiente uso dei formaggi legati alla gastronomia della sua terra d’origine.

Durante tutta l’estate e sino al prossimo 7 settembre  l’APT Val di Sole, presieduta da Luciano Rizzi, ha in programma “tramonto in alpeggio”, appuntamenti settimanali a Vermiglio, Peio, Pellizzano, Dimaro-Folgarida e Rabbi in alcune malghe locali: imperdibili proposte di escursioni guidate  tra le malghe da formaggio per conoscere la cultura dell’alpeggio e l’antica tecnica casearia, nella singolare suggestione delle luci al tramonto.

La terza asta dei formaggi stagionati locali, con tanto di qualificato banditore della prestigiosa Casa d’asta Von Morenberg di Trento a gestire lo speciale processo di compravendita al rialzo, intende valorizzare nel migliore dei modi i prodotti dell’alpeggio e attribuire i giusti riconoscimenti alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale, in perfetta armonia con l’incedere lento del tempo e delle stagioni e con i ritmi lenti e pacati della natura.

La speciale asta, ospitata presso il rinnovato castello medievale noto per la leggenda di Olinda, rappresenta l’importante prologo del nuovo atteso evento “ Latte in festa”, in programma a Rabbi Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio il 16 e 17 settembre: due ricche giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie con al centro del palcoscenico il variegato mondo del latte e del formaggio, con un percorso decisamente emozionante che tocca i cinque sensi. Per partecipare alla particolare manifestazione “Sapori di Malga” sono disponibili 60 posti: necessaria però la prenotazione presso l’ APT Val di Sole, tel.0463.901280.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136