Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 15 maggio 2017

Rabbies 3, il progetto della nuova centrale idroelettrica divide la comunità solandra

Caldes - La questione dello sfruttamento del Noce sta dividendo le amministrazioni comunali e il comitato per la salvaguardia del fiume è pronto a dare battaglia. Quanto svelato nell'ultimo consiglio comunale di Caldes evidenzia le divergenze tra gli stessi Comuni. La Provincia di Trento, in un recente incontro con i sindaci della Val di Sole, aveva indicato attraverso le parole dell'assessore provinciale Mauro Gilmozzi (a sinistra nella foto) che ci sarebbe stato spazio per un solo nuovo impianto idroelettrico nella Bassa Val di Sole.

Il tutto doveva però trovare l'accordo dell'intera comunità solandra, amministratori locali e operatori.Accordo Alta Valle del Noce 01


Adesso spunta un altro progetto della Stn Val di Sole per la realizzazione della centrale "Rabbies 3" e il sindaco di Caldes, Antonio Maini, ha svelato che c'è una bozza di documento che propone un accordo tra privati e amministrazioni della bassa Val di Sole per lo sfruttamento a fini idroelettrici del Noce.


I Comuni di Malé, Terzolas e Cavizzana si sono mostrati favorevoli al progetto, Caldes è invece contraria. Il comitato a difesa del Noce - come indicato da Luca Scaramella - vuol vederci chiaro sulla questione e su un progetto che è spuntato nelle ultime settimane e che già divide la comunità solandra, oltre ad aver un altro impatto sull'ambiente dopo quelli già realizzati negli scorsi anni.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2017 10:25:14
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne