Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 13 giugno 2021

Predaia, al via nove progetti del piano giovani di zona "Terra di mezzo"

Predaia - Approvati nove progetti del piano giovani di zona "Terra di mezzo". Un quiz online per verificare la “nonesità” dei concorrenti e un percorso alla scoperta del territorio. Ma anche laboratori creativi ed esperienze di crescita, senza tralasciare l’importanza della formazione e dell’inclusione. Il tutto condito da uno spiccato entusiasmo e una gran voglia di stare insieme.


Sono stati approvati dalla Giunta comunale di Predaia (Trento) i 9 progetti presentati quest’anno da diverse associazioni del territorio al tavolo del confronto e della proposta del piano giovani di zona “Terra di Mezzo”, che coinvolge, oltre a Predaia, anche il Comune di Sfruz (Trento).
Dopo il passaggio al tavolo e il parere positivo da parte della Provincia, le proposte progettuali, rispondenti pienamente agli obiettivi che erano stati posti nella stesura del Piano Strategico Giovani 2021, hanno ottenuto la definitiva approvazione da parte del Comune capofila, che ha impegnato poco meno di 26mila euro.
Potranno così prendere il via, e concludersi entro la fine del 2021, le varie iniziative che quest’anno vedranno la riproposizione di “LabInsieme”, progetto ideato dalla Cooperativa Albero Blu che a Casa Sebastiano prevede di realizzare delle attività educative, ricreative e inclusive che coinvolgano ragazzi con sviluppo tipico e atipico, affinché possano instaurare un rapporto di condivisione e d’amicizia. Coinvolgerà il centro specialistico per l’autismo e i ragazzi ospiti anche il percorso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa intitolato “Gradini Blu – Parla con me”, che vedrà il posizionamento di una “segnaletica speciale” nei punti d’interesse di tutto il paese di Coredo.
Non mancherà la tradizionale sfida tra frazioni “Predaia senza Frontiere” (nella foto), organizzata dal comitato “PreGio Eventi”, che quest’anno si sposterà sul web con un simpatico quiz a domande di cultura generale nonesa e non. Grazie a “Noi Giovani Segno”, poi, i percorsi più interessanti da coprire a piedi o in bicicletta (eventualmente anche elettrica) del territorio di Predaia e Sfruz saranno tracciati e resi disponibili e fruibili su un’apposita piattaforma online.

Il titolo del progetto? “Predaia Esplora”, non a caso.
La creatività e la vena artistica dei partecipanti saranno quindi il filo conduttore di due proposte: “B-Arca installazione creativo-comunitaria”, che vedrà in cabina di regia la neonata associazione “H-demia” di Sfruz e punta alla realizzazione di un’opera comunitaria in località Credai-Sette Larici, e “Fun & Colors”, iniziativa organizzata dall’oratorio “Casa don Bosco” che prevede l’abbellimento e la valorizzazione degli spazi esterni dei plessi scolastici attraverso murales e creazioni artistiche.
Il progetto “Fuori dagli sche(r)mi”, ideato dall’associazione “4x4 insieme”, si struttura invece in tre incontri sull’uso consapevole della tecnologia. L’associazione “Perché” proporrà inoltre un interessante percorso dal titolo “Immagini, riflessi-oni e prospettive”, che vedrà anche il contributo di alcuni psicologi, per ripartire dopo il Covid e imparare a racchiudere ciò che ci circonda in uno scatto fotografico. Al termine dell’esperienza, le immagini saranno esposte in una mostra.
Punta a offrire una formazione mirata ed efficace nell’ambito delle Politiche Giovanili, infine, il progetto strategico “FormAzione vincente”, che vedrà la partecipazione dei membri del Tavolo, ma anche di chi vorrà prender parte a questa proposta accattivante.


La referente istituzionale del Piano Giovani, nonché assessora alle Politiche Giovanili di Predaia, Ilaria Magnani (nella foto), si dice soddisfatta delle proposte pervenute che coinvolgeranno le ragazze e i ragazzi in attività formative e occasioni di crescita. "Le realtà coinvolte dimostrano ancora una volta una grande attenzione verso la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva, l’avvicinamento al mondo del volontariato e la partecipazione dei giovani alla vita delle nostre comunità – dichiara Magnani –. Siamo certi che investire sulle Politiche Giovanili sia fondamentale per far crescere cittadini consapevoli che le comunità e il territorio possono essere migliori solo con l’aiuto di tutti. Ci tengo a ringraziare le associazioni varie, i giovani, la referente amministrativa Arianna Pedri, il referente tecnico Fabrizio Brida, il referente per il Comune di Sfruz Gabriele Ossanna e il sindaco Andrea Biasi, con cui vi è da sempre una positiva collaborazione".

Ultimo aggiornamento: 13/06/2021 03:22:29
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...