Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 31 agosto 2017

Ossana: appuntamento con la Fera dei Sèt. Programma eventi

Ossana - L’appuntamento è per il fine settimana del 9 e 10 settembre, con la prima fiera zootecnica della stagione di rientro dai pascoli, cui seguiranno quelle di Peio, Rabbi e Malé.


Ossana fera di set0Anche quest’anno la “Fera dei Sèt”, il cui nome viene dalla data di svolgimento tradizionale, il 7 settembre, proporrà un ricco programma capace di attirare l’attenzione di tecnici e specialisti del settore, ma anche di famiglie e turisti, distribuito nelle frazioni di Ossana e Fucine, ma anche nel limitrofo comune di Pellizzano.


La grande novità di quest’anno sarà uno speciale evento gastronomico, previsto il sabato pomeriggio alle 17 nella splendida cornice del Castello di Ossana, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Strada della Mela e dei sapori e Associazione Allevatori della Val di Sole.


In modo significativo pensata quest’anno “sull’antica strada del mercato rurale”, la fiera è illustrata nei suoi contenuti principali da Luciano Dell’Eva, sindaco di Ossana:


“Sono veramente orgoglioso di come negli anni la nostra amministrazione comunale ha saputo recuperare e valorizzare questo fondamentale pezzo della storia e della cultura agricola di Ossana; una tradizione secolare, la prima delle fiere solandre, che dopo un periodo di crisi è rinata: dai 50 capi presenti una decina di anni fa, siamo arrivati ai 180-200 di questa edizione. Ma non solo: grande spazio è dedicato alla mostra dei conigli e da quest’anno anche al settore avicolo. La fiera è infine arricchita da una serie di eventi collaterali, di impronta gastronomica, culturale, di intrattenimento, capace di rispolverare un antico splendore e renderla attrattiva per turisti e famiglie, nella migliore tradizione degli antichi e frequentatissimi mercati rurali”.


La Fera dei Set fa parte del contenitore di eventi legati al mondo del latte e dell’allevamento denominato Cheese FestiValdiSole, che dal 2 al 24 settembre propone in tutta la valle eventi nel segno del latte e del formaggio.

Una grande festa di sapori, tradizioni e cultura, imperdibile per chi ama la buona cucina e la vita più autentica della montagna con visite guidate alle malghe, alle stalle e ai caseifici, degustazioni nei bar, ristoranti, agritur ed osterie, approfondimenti e spettacoli enogastronomici, menu a base di Casolét in molti dei ristoranti della Val di Sole, mercati contadini, fiere e feste dell’agricoltura.


Fera dei Set: il programma
SABATO 9 SETTEMBRE


PELLIZZANO


ore 9.00 Caserada produzione del Casolét a Latte Crudo – Presidio Slow Food - Malga Alta di Fazzon


ore 10.30 Desmalgada partenza dalla Malga Alta di Fazzon


ore 11.30 Passaggio delle mucche in corteo per le vie del paese


ore 12.00 Arrivo della Mandria e Pranzo del Pastore musica e dimostrazione a cavallo degli Allievi della Scuola di Equitazione e Pony per tutti i bambini - Agritur Bontempelli


FUCINE


ore 14.00 Mostra conigli e specie avicole - bocciodromo


Mercato contadino, mostra micologica - Scuola Media


ore 14.30 Escursione micologica - partenza da Scuola Media


OSSANA Castello San Michele


ore 17.00 IL CASTELLO DEI SÈT tra gusto e tradizione


Una serata magica all’insegna della cultura, del gusto e della tradizione. Intrattenimento con degustazioni, musica e giocoleria medioevale. Ingresso € 15,00 comprensivo di gettoni di degustazione. In collaborazione con Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.


ore 17.30 Visita al Castello


ore 18.00 Apertura dei punti degustazione


ore 18.30 Caserada a cura del Caseificio Presanella


ore 20.45 Spettacolo di giocoleria con fuochi e acrobazie


Prenotazione obbligatoria allo 0463 901280


DOMENICA 10 SETTEMBRE


FUCINE


TRADIZIONALE FIERA MERCATO PER LE VIE DEL PAESE


ore 9.00 Mostra di giovenche, conigli e specie avicole ornamentali, mercato contadino, esposizione di mucche da latte, vitellini, capre e pecore - vie del paese


ore 12.00 Premiazione mostra conigli – bocciodromo


Pranzo: Piatto tipico “Le trippe” da Albergo Pangrazzi e


Albergo Santoni


ore 13.00 Proclamazione campionessa “La Regina” – Scuola Media


ore 21.00 Premiazione Mostra e a seguire ballo – Hotel Santoni


SPECIALE BAMBINI


ore 14.00 Spettacolo con acrobazie ed equilibrismi – Parco giochi


ore 15.30 Laboratorio del Gusto - Bocciodromo


TUTTO IL GIORNO:


FATTORIA ALL’APERTO


PASSEGGIATE CON I PONY

Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 00:08:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati