“E’ grazie a tutto questo che non proponiamo mele, ma Melinda. La DOP ne è una riprova” continua Gerevini.
La seconda punta è la comunicazione sviluppata su Evelina che, pur mantenendo i codici cardine di comunicazione Melinda, parla ad un target di giovani usando un linguaggio più in sintonia con loro e quindi più informale e frizzante, dando un chiaro posizionamento al marchio Melinda Evelina, togliendolo dall’affollamento delle tante club che stanno arrivando sul mercato.
La terza punta infine è la comunicazione sviluppata sulle celle ipogee. Perché così importante? Lo spiega Gerevini: “Tutti ormai parlano di sostenibilità, tema molto sentito dai consumatori, ma fare marca vuol dire praticare l’arte della differenza, sviluppare delle soluzioni coraggiose e innovative che nessun altro può proporre e saperle comunicare con efficacia”.
L’azione combinata di queste tre “punte“ d’attacco ha consentito a Melinda di aumentare la notorietà della marca e di rafforzarne i valori rispetto a tutte le altre. Adesso è necessario proseguire su questa strada dando continuità nel tempo alle tre campagne sviluppate e aprire le celle ipogee al pubblico, permettendo alle persone di vivere un’esperienza profondamente emozionante: questo è il modo in cui il consumatore può pensare e parlare sempre più di Melinda come un unicum.
Il Consorzio ha come obiettivo inoltre di iniziare a costruire le stesse fondamenta per i Paesi europei più strategici: “Da qui la campagna sviluppata in Spagna andata in onda in aprile: puntiamo a vantare, tra qualche anno, quello che abbiamo ottenuto in Italia anche in alcuni stati europei “ conclude Gerevini.
Questo importante risultato è stato certificato anche da recenti indagini sui consumatori effettuate per il Consorzio dall’Istituto di Ricerca Demoskopea, a seguito della messa in onda di entrambi gli Spot, Istituzionale ed Evelina.
La nuova campagna istituzionale lanciata dal Consorzio ha colpito nel segno, comunicando l’anima più autentica del marchio. A questa escalation ha contribuito anche la campagna specifica su Evelina, pensata per un target più giovane. Due attività di advertising complementari, che esprimono i valori classici nello spot istituzionale, comunicando l’unicità del territorio e della popolazione, e la capacità di rispondere ai diversi stili di vita, in un perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità.