Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 7 novembre 2019

La Collezione Cavallini Sgarbi a Castel Caldes prorogata fino al 6 gennaio

Castel Caldes - Successo di visitatori in Val di Sole: “La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Francesco Hayez”, allestita a Castel Caldes, la cui chiusura era prevista per il 3 novembre 2019, è stata ufficialmente prorogata fino al 6 gennaio 2020.


La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e la direzione artistica di Contemplazioni, è organizzata dall’Azienda per il Turismo Val di Sole e promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali, dal Comune di Caldes, da Trentino Marketing e dalla Comunità della Val di Sole.


L’esposizione intende illustrare attraverso 80 capolavori, tra dipinti e sculture dal XV al XIX secolo, l’identità di una collezione idealmente senza confini, aperta a molte curiosità coincidenti con temi di studio sperimentati e altri del tutto nuovi.


sgarbiA oggi, infatti, sono oltre 15mila i visitatori che si sono lasciati emozionare dalle opere esposte nelle magnifiche sale del castello. Elisabetta e Vittorio Sgarbi, insieme agli organizzatori, hanno deciso, pertanto, di prolungare l’apertura per dare la possibilità anche al pubblico internazionale che affollerà la Val di Sole durante le festività natalizie, di ammirare gli 80 introvabili capolavori della loro collezione di famiglia in un allestimento in cui si respira l’atmosfera intima della loro Casa di Ro Ferrarese.

Si segnalano i nuovi orari di apertura: dal 4 novembre al 20 dicembre 2019 la mostra sarà visitabile solo il sabato e la domenica con orario continuato dalle 9:30 alle 17:00. Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la mostra sarà visitabile tutti i giorni. Chiusura il 25 dicembre e il 1 gennaio. “E’ orgoglio di tutta la comunità” - afferma il Sindaco di Caldes Antonio Maini – “che vede in Castel Caldes un luogo sempre più vivo, poter ospitare la mostra anche durante le Festività Natalizie, portando quindi nuovi stimoli, in un rapporto culturale che sempre mantiene un dialogo vivace tra l’anima artistica locale e le forme d’arte di più ampio respiro.”


“Ci fa immenso piacere che la mostra sia stata gradita dai moltissimi ospiti della Val di Sole che quest’estate sono accorsi a Castel Caldes. Con la proroga, intendiamo quindi dare una grande opportunità anche ai turisti della stagione invernale, considerando i tanti ritorni positivi che abbiamo avuto in termini di apprezzamento dai numerosi visitatori che abbiamo incontrato”: queste le parole di soddisfazione di Luciano Rizzi, Presidente Azienda per il Turismo della Val di Sole.


Laura Dal Prà, Direttore del Castello del Buonconsiglio, commenta così la decisione di prolungare la mostra: “Siamo molto felici di poter annunciare la notizia della proroga della mostra fino all'Epifania, sarà sicuramente motivo di grande interesse per i numerosi turisti che nella stagione invernale affollano il nostro territorio. Nella stagione invernale il Trentino, oltre al fascino della neve e dei mercatini di Natale, può contare su di una offerta culturale d'eccellenza e quest'anno sarà arricchita anche dalla mostra che ospitiamo a Castel Caldes. Il mio vivo ringraziamento va alla famiglia Cavallini Sgarbi e a tutti i soggetti, Apt della Val di Sole, Trentino Marketing, Comune di Caldes e Comunità della Val di Sole che hanno creduto in questo progetto".

Ultimo aggiornamento: 07/11/2019 00:55:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469