Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 5 settembre 2019

In Trentino è stato costituito l'Ente bilaterale dell’agricoltura

Trento - E' nato il nuovo ente bilaterale dell'agricoltura in Trento. Ieri la costituzione dal notaio, avrà competenze su formazione, salute e sicurezza, lavoro. Prende il via formalmente il nuovo Ente bilaterale dell’agricoltura. I soggetti costitutivi sono sul fronte sindacale Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, sul fronte datoriale Coldiretti, Confagricoltura e Cia.


agricoltura 1OBIETTIVI - Il nuovo ente si occuperà - come avviene negli altri settori economici dove sono stati costituiti soggetti paritetici - di formazione, salute e sicurezza, mercato del lavoro e regolarità. "E’ un impegno a cui lavoriamo da diversi mesi e siamo soddisfatti di aver raggiunto questo primo traguardo – dicono i tre segretari generali delle categorie sindacali, Maurizio Zabbeni, Fulvio Bastiani e Fulvio Giaimo - . Adesso comincia una fase ancora più impegnativa perché dovremo riempire di contenuti questo soggetto.

Oggi comunque i lavoratori agricoli e le aziende del comparto hanno un punto di riferimento in più”.


Il nuovo ente avrà un ruolo importante nella tutela dei lavoratori, in quanto agirà anche sul piano della verifica del rispetto di tutte le norme contrattuali. Sarà anche possibile sviluppare importanti occasioni di formazione per far crescere sia gli addetti sia le imprese e opererà anche per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


CABINA DI REGIA - Con questa costituzione, inoltre, si pongono basi concrete per la creazione anche in Trentino della cabina di regia per la rete del lavoro agricolo di qualità, così come prevista dalla legge nazionale contro il caporalato. “Coinvolgendo tutti i soggetti interessati, dalla Provincia agli enti ispettivi, dai sindacati alle associazioni di imprese sarà possibile costruire un valido presidio per la prevenzione e l’individuazione di comportamenti irregolari. Come hanno dimostrato fatti recenti anche la nostra provincia non è immune a questo problema ed è fondamentale agire con tutti gli strumenti possibili. A vantaggio dei lavoratori e delle imprese oneste”, concludono i tre segretari.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2019 00:04:22
POTREBBE INTERESSARTI
Partenza a Salorno e arrivo dopo 190 km a Stans
Nella categoria Esordienti Youth A dei Campionati Italiani
Trento - "Lavorare per le cooperative in appalto al Muse - sostengono alla Cgil -  è sempre stato difficile. Un appalto...
ULTIME NOTIZIE
Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano
Egna (Bolzano) - La scorsa notte verso le una e quaranta, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia...