Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Il 3 marzo le emozioni della Winter Downhill al Passo Tonale: novità e programma

mercoledì, 7 febbraio 2018

Passo Tonale – Il prossimo 3 marzo, doppio appuntamento al Passo Tonale nell’ambito di una delle competizioni più divertenti del ciclismo “fuori strada”: la Winter Downhill. Per l’occasione, le piste Valena destra e sinistra saranno lo scenario di un’avvincente gara “tutti contro tutti” e della “classica” discesa cronometrata singola. Un’emozionante anticipazione degli appuntamenti che si disputeranno in estate, tra maratone e Coppe del Mondo.

Tonale - Winter Downhill 01Rampe di neve, spettacolari discese, balzi e tanta adrenalina. Un pieno di energia attende i bikers nel magico scenario della Val di Sole, che il prossimo 3 marzo ospiterà, al Passo Tonale, la Winter Downhill. Dopo il successo del 2017 – un’edizione da record, con più di 150 atleti al via – la Val di Sole si riafferma così una delle regine di questa specialità, forse la più emozionante tra quelle legate alla mountain bike. Soprattutto se disputata in pieno inverno nell’incanto del paesaggio innevato notturno.

La manifestazione – organizzata da Grandi Eventi Val di Sole e giunta alla sua sesta edizione – ha riconfermato la grande novità del 2017, la sfida Eliminator, seguita dalle due manche “classiche”. I bikers si contenderanno il podio gareggiando sui loro mezzi, le mtb da cross country, enduro, downhill o le fat bike: tutte due ruote con pneumatici senza chiodi, per una discesa veloce.

La prima sfida della giornata sarà l’Eliminator: alle ore 15 la pista “Valena sinistra” sarà solcata in massa da tutti i bikers in un’avvincente discesa “tutti contro tutti”.

La prova singola cronometrata, invece, sarà suddivisa in due manche a tempo che si terranno lungo la pista “Valena destra”, un percorso illuminato e delimitato da porte snodabili da slalom gigante, battuto, appositamente realizzato con appoggi, paraboliche e gobbe. I primi 30 classificati disputeranno poi la finale alle 19.30.

Ma la Winter Downhill non è solo espressione di un grintoso agonismo; è anche un momento di aggregazione e festa (con il Bike Party) e soprattutto un ottimo allenamento per chi, in tarda primavera ed estate, sceglie questo angolo di paradiso per sfidare il cronometro sui tracciati impervi che si dipanano tra prati, rocce e boschi. In Val di Sole, infatti, c’è un’ampia scelta di percorsi adrenalinici, tra i quali svetta il famoso e collaudatissimo “Black Snake” (serpente nero) di Daolasa di Commezzadura. Il tracciato, recentemente rinnovato, è particolarmente difficile e in più di 10 anni ha visto disputarsi alcune delle competizioni più importanti del panorama sportivo ciclistico su sterrato. Tra queste, i Campionati Mondiali 2008 e 2016, numerose tappe di Coppa del Mondo, altre prestigiose gare internazionali, 2 Campionati Europei Elite, 3 Campionati Europei Master nonché diversi Campionati Italiani.

Riflettori puntati, quindi, anche sull’estate, quando dal 6 all’8 luglio gli spericolati funamboli internazionali delle “ruote grasse” si sfideranno a Daolasa nell’unica tappa italiana della prestigiosa Coppa del Mondo Mountain Bike UCI (specialità Downhill e Cross Country), che ritornerà in riva al Noce insieme ai Campionati Mondiali di Four Cross.

Anche chi predilige altre specialità della mtb trova in Val di Sole lo scenario ideale per l’agonismo: l’estate sarà infatti un susseguirsi di eventi e appuntamenti, dalla  Val di Sole Marathon (14-15 luglio a Malé), una delle gare a lunga distanza senza dubbio più impegnative e spettacolari d’Italia, all’arrivo di una tappa della prestigiosa gara internazionale a coppie Bike Transalp (Pellizzano, 19 luglio), fino alla singolare Coppa del Mondo di Trials, in programma il 25-26 agosto ai laghetti di S. Leonardo a Vermiglio, ai piedi della inconfondibile sagoma della Presanella.

Per informazioni ed iscrizioni alla Winter Downhill: www.valdisolebikeland.com


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136