Ad
Ad


Funivie Folgarida Marilleva ritrova la fiducia degli istituti bancari: le condizioni dei nuovi finanziamenti

venerdì, 4 maggio 2018

Dimaro Folgarida – Funivie Folgarida Marilleva S.p.A. ha comunicato che il contratto di finanziamento stipulato con Cassa Centrale Banca in data 27 aprile 2018, per complessivi 24 milioni di euro, ha generato provvista per il rimborso, in via anticipata, degli strumenti finanziari partecipativi denominati SFP1 e SFP2 e per l’estinzione di due finanziamenti contratti dal precedente CdA (di importo iniziale pari, rispettivamente, a 6050000 euro al tasso attualmente dell’1,7%, di durata pari a 10 anni e a 1500000 euro al tasso attualmente del 2,5%, di durata pari a 10 anni) ottenendo un unico finanziamento a condizioni nettamente migliori: tasso di interesse annuo variabile 1,00% (Euribor 6 mesi oltre ad uno spread di 1 punto percentuale) e durata pari a 15 anni.

Folgarida02La nuova governance della Società ha proceduto anche rimodulare il debito a lungo termine con Cassa Centrale Banca rinegoziando le condizioni del finanziamento attivato dal precedente CdA per la costruzione della nuova seggiovia Malghette (2017), per 6700000 euro, passando da un tasso variabile attualmente pari all’1,74% ad un tasso variabile dell’1,00% ed allungando la durata del finanziamento da 10 a 15 anni.

Contestualmente all’operazione con Cassa Centrale Banca, la società ha rinegoziato le condizioni legate al finanziamento di 2 milioni di euro, scadente nel 2029 contratto dal precedente CdA con la Cassa Rurale Alta Val di Sole, ottenendo una riduzione del tasso di interesse variabile attualmente del 3.75% al tasso variabile pari all’1,5%.

In parallelo, Funivie Folgarida Marilleva SpA ha proceduto anche alla revisione dell’indebitamento a breve termine col sistema creditizio, ottenendo condizioni nettamente migliorative e la cancellazione delle garanzie ipotecarie.

“L’operazione complessiva di revisione del debito di Funivie Folgaria Marilleva SpA è stata fortemente voluta da parte della nuova governance della Società, portando ad una significativa riduzione degli oneri finanziari e rappresenta un importante tassello nel percorso di rilancio dell’azienda, testimoniato anche dalla riacquisita fiducia degli istituti di credito nei confronti della società”, ha commentato il presidente del CdA, Sergio Collini.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136