Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 3 aprile 2018

Folgarida Marilleva, stagione invernale super. Intervista al direttore Gasperi

Folgarida (A. Pa.) - Una stagione invernale da record, neve da inizio a fine stagione e piste della skiarea Folgarida-Marilleva aperte per ben quattro mesi, col collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio. Il bilancio finale sarà tracciato dopo l'8 aprile, a chiusura degli impianti. Sull'andamento della stagione abbiamo intervistato il direttore generale di Funivie Folgarida Marilleva, dottor Cristian Gasperi.


cristian-gasperi-marilleva-1

Direttore, possiamo tracciare un bilancio della stagione?


"Si. Siamo all'ultima settimana di apertura degli impianti della nostra skiarea e ci apprestiamo a chiudere con dati record di presenze e passaggi sulle piste. E' stata una stagione caratterizzata dalla neve che ci ha accompagnato da dicembre ad oggi e questo ci ha favorito, anzi ha fatto da traino. L'inizio è stato molto positivo e già a Natale abbiamo registrato numeri molto importanti".


...e gli altri mesi della stagione?


"Tutti i mesi della stagione, compreso marzo che è stato parzialmente frenato da weekend nevosi, abbiamo avuto incrementi di passaggi sugli impianti di risalita. L'inverno 2017/2018 sarà ricordato a lungo nelle nostre località sciistiche per il ritorno delle settimane bianche degli italiani. Abbiamo constatato un grande afflusso e incrementi importanti che non si vedevano da parecchio tempo".


Il mese della stagione che vi ha dato le maggiori soddisfazioni?


"Febbraio. I periodi canonici delle vacanze, ponte di Sant'Ambrogio, Natale, Capodanno, Epifania e Carnevale sono da sempre di grande afflusso.

In questa stagione invece febbraio ha avuto - anche per coincidenze di vacanze in tutta Europa - presenze costanti sull'intero mese, con passaggi record sulle piste. E' stato un mese eccezionale".


Qual è la vostra clientela?


"I periodi vanno divisi durante la stagione, Natale e Capodanno in prevalenza italiana, poi durante le settimane bianche sono stati in maggioranza i turisti stranieri a farla da padroni. Abbiamo avuto massicci arrivi da Est Europa, ma anche da Belgio, Germania e Regno Unito. Questa settimana che ci porta alla conclusione della stagione abbiamo gruppi stranieri provenienti da Belgio e Regno Unito, accanto a comitive italiane".


Anche il cartellone degli eventi è stato ricco?


"Quest'anno sono state organizzate nella skiarea numerosi eventi che hanno fatto da richiamo per i turisti e per chi stava trascorrendo le vacanze c'è stata l'opportunità di divertirsi dopo la giornata sugli sci. Gli eventi sulle piste hanno fatto la differenza e sono stati molto apprezzati dagli ospiti. Poi c'è stata la settimana del Polish Day che è giunta alla quinta edizione e ogni anno si arricchisce di appuntamenti. L'ultimo atto sarà sabato prossimo quando sarà organizzato il party all'Apres Malghet Aut a chiusura della stagione (per l'occasione il 7 aprile lo skipass a Folgarida-Marilleva sarà di 26 euro ndr.)".


E per il futuro?


"Stiamo già pensando alla prossima. Innanzitutto all'estate che riserverà grandi eventi sportivi, in particolare le gare di Coppa del Mondo di mountain bike a luglio. Poi guardiamo già al prossimo inverno che sarà lunghissimo, vista la cadenza della Pasqua nella terza decade di aprile. Funivie Folgarida Marilleva ha grandi progetti di crescita e l'inverno che si sta concludendo è solo il punto di partenza".

Ultimo aggiornamento: 03/04/2018 11:16:31
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, nove denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige