Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 15 settembre 2021

Da Commezzadura a Castiglione di Sicilia in bicicletta: la storia di Vincenzo Zumbo

Commezzadura - Un viaggio speciale, dalla Val di Sole alla Sicilia in sella a una bicicletta adattata per l'occasione e con un coniglio - "Bongo" - al suo fianco. La grande avventura di Vincenzo Zumbo, che ha lavorato al Ropes Course del Parco Avventura del centro Extreme Waves di Commezzadura (Trento) quest'estate, prenderà avvio domani. Vincenzo è legato a doppio filo alla Val di Sole: d'inverno è maestro di sci a Folgarida, d'estate istruttore al centro Extreme Waves.


"Sono cinque anni - racconta Vincenzo Zumbo - che frequento questa valle, sono affezionato e qui trascorro due stagioni. Al termine di quest'estate, al Centro Extreme Waves di Commezzadura (Trento), ho maturato l'idea di far ritorno a Castiglione di Sicilia, mio paese d'origine, in sella ad una bicicletta".


Vincenzo Zumbo ha definito nei dettagli la partenza, l'itinerario e la data di arrivo. Viaggerà in bicicletta, una mountain bike allestita con tanto di porta bagagli per percorrere oltre 1300 chilometri.

Domani la partenza dal centro Extreme Waves di Commezzadura, poi tra piste ciclabili, strade e sentieri si incamminerà verso la Sicilia.


VIDEO

"L'itinerario - spiega Vincenzo Zumbo - è stato suddiviso in 20 tappe, attraverserò sette regioni, oltre al Trentino: Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. In alcune serate sarò ospite da amici, mentre dopo la Toscana dormirò in tenda e sacco a pelo che porterò con me".

E' un'esperienza unica quella che vivrà nei prossimi venti giorni Vincenzo Zumbo: "Il mio obiettivo - prosegue - è quello di conoscere di più il mio Paese e le prossime tre settimane saranno per me un'occasione unica di conoscere paesi, città, territori e soprattutto gente".


Una curiosità: Vincenzo non sarà solo, avrà al suo fianco, in una cassetta appositamente preparata, un coniglietto: "Bongo". "Quest'estate il coniglio - sottolinea Vincenzo Zumbo - è stato un'attrazione per bambini e famiglie che hanno frequentato al Parco Avventura del centro Extreme Waves, mi sono affezionato, così ho chiesto a Marcello (responsabile del centro ndr.) se potevo portarlo con me in Sicilia e avuto l'assenso mi sono attrezzato così che anche il suo viaggio sia nelle migliori condizioni"


Durante il viaggio vi racconteremo le grandi emozioni del "ciclista" Vincenzo Zumbo da Commezzadura a Castiglione di Sicilia.


Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 06:42:28
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE