Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 25 maggio 2017

Cles, sabato ultimo "Concerto del te" alla mostra Il Fantastico mondo di Perghem Gelmi

Cles - Il fantastico mondo di "Perghem Gelmi", a Cles (Trento) nel pomeriggio di sabato 27 maggi0 l'ultimo "Concerto del te". "Il fantastico mondo di Perghem Gelmi" è la mostra voluta dall’assessorato alla Cultura di Cles, inaugurata ad aprile al Palazzo Assessorile. Per il 27 maggio alle 17.30 è previsto l’ultimo degli eventi collaterali, in collaborazione con la scuola di Musica "C.Eccher". Si tratta di un “Concerto del Te’” ed è il turno dell'orchestra Williams, diretta dal maestro Pierpaolo Albano e il coro giovanile, diretto da Massimo Chini. Al pianoforte Stefano Andreatta.Perghem Gelmi Cles 1


L’esposizione sarà poi ancora visitabile ad ingresso libero fino al 18 giugno dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 15-18.

La mostra “Il fantastico mondo di Perghem Gelmi” si sofferma sulla produzione dell’artista relativa agli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso: un corpus di opere che si distacca notevolmente, a livello tematico e stilistico, dal repertorio precedente legato soprattutto ai temi del paesaggio, del ritratto e del vissuto (foto credits Claudia Corrent).


Una quarantina di opere esposte, molte provenienti da collezioni private e dall'archivio Perghem, introducono il visitatore nel mondo figurativo reinventato dall’artista. Oltre alle opere dei primi anni Settanta, quando le rigide linee dell’ingegnere-architetto Perghem Gelmi si trasformano in curve sinuose e avvolgenti, in mostra sono proposte una serie di originalissime piante fantastiche; creature immaginarie; ambientazioni desertiche, marine e spaziali. Nell’ultima sala sono invece esposte una serie di opere in cui prevale l’umanizzazione dell’oggetto, l’associazione di cose e spazi tra loro estranei nonché un uso massiccio del doppio senso.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2017 00:00:33
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sottoscritto presso il Commissariato del Governo il protocollo d’intesa per la promozione dei sistemi di video...
Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali
Partenza a Salorno e arrivo dopo 190 km a Stans
ULTIME NOTIZIE
Ponte di Legno (Brescia) -  Presenza di Norovirus nell'acqua del Passo Tonale, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan...
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano
Nella categoria Esordienti Youth A dei Campionati Italiani