Ad
Ad


Cles, il mercato contadino piace a nonesi e turisti

domenica, 29 luglio 2018

Cles – Il mercato contadino del sabato piace a turisti e nonesi. Ieri le bancarelle allestite nel centro storico di Cles (Trento) ha registrato il pienone, con famiglie che chiedevano informazioni sui prodotti che venivano proposti, altri hanno fatto acquisti e altri ancora si sono fermati ad assaggiare i prodotti. La novità dell’estate clesiana, inserita nelle manifestazioni della Pro Loco, è il mercato contadino, scattato il 30 giugno e articolato su tutti i sabati fino al 1° settembre.

Olga Casanova Patrizio Leonardi

“E’ importante – spiega Fabrizio Leonardi, consigliere comunale a Cles e organizzatore degli eventi del sabato legati al mondo agricolo (video sotto) – perché ci permette di far conoscere i prodotti della nostra terra e il mondo artigianale noneso”. Tra le bancarelle anche quella di Olga Casanova che propone fiori e stelle alpine che fanno presa, soprattutto tra i turisti. “E’ un modo per far conoscere il nostro mondo e nel contempo voler bene all’ambiente, con prodotti che fanno pochissimi chilometri, quindi un contatto diretto tra produttore e consumatore”, prosegue Fabrizio Leonardi (nella foto Olga Casanova e Fabrizio Leonardi).

Ieri tra le bancarelle c’erano anche persone con abiti contadini che insegnavano a bambini l’attività primaria e come si lavora il feltro per creare colorati berretti, borse e borsette, mentre in altri angoli del centro storico sono stati presentati, oltre a prodotti agricoli, anche quelli artigianali di cui Cles e la Val di Non sono ricchi.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136