Ad
Ad


Cles, concerto dell’Orchestra Giovani in sinfonia

giovedì, 13 settembre 2018

Cles – Pochi giorni al concerto dell’Orchestra “Giovani in sinfonia” che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Cles: l’appuntamento è fissato per giovedì 20 settembre 2018 alle 20.45.

Cles piazza - chiesaEVENTO
Giovedì 20 settembre 2018, ore 20.45 

Cles, Chiesa Parrocchiale (ingresso libero)

Orchestra   “Giovani In Sinfonia”

Direttore: Giancarlo Guarino

Programma:

L. v.  Beethoven – Sinfonia n. 6  “Pastorale”

W. A. Mozart – Ouverture da “Le nozze di Figaro”

Direttore musicale: Giancarlo Guarino

Tutors: Filippo Lama (violini), Klaus Manfrini (viole), Stefano Guarino (violoncelli e contrabbassi), Jessica Dalsant e Claudio Alberti (legni), Nilo Caracristi e Marco Pierobon (ottoni)

Il progetto “Giovani in Sinfonia”, rivolto a giovani musicisti, è un progetto culturale di formazione e produzione concertistica. L’ideazione del progetto nasce dalla volontà di creare un’orchestra che possa fungere da ponte tra il mondo scolastico e il mondo professionale. In questo senso anche la scelta del repertorio che prevede come base le “Sinfonie di L. v. Beethoven” (caposaldo del repertorio sinfonico), assume un significato importante. Il progetto è articolato in sei stage di produzione. Per i concerti l’organico orchestrale viene integrato da strumentisti professionisti. In questo modo i giovani musicisti suonano a fianco di navigati professori d’orchestra. Ogni stage è organizzato in forma di “Campus” presso la sede dell’Istituto Diocesano a Trento. L’associazione “ Ensemble Zandonai “, per i più meritevoli  metterà a disposizione due borse di studio e segnalerà i nominativi presso enti lirici sinfonici. “Giovani in Sinfonia”  diventa anche uno strumento per sostenere importanti  progetti di aiuto a distanza per giovani  di altre culture, tramite l’associazione partner “ASIA Trento”.

Organizzatori

Associazione Ensemble Zandonai – Società Filarmonica di Rovereto – Istituto Diocesano di Musica Sacra – Associazione Asia Trento.

Sostenitori per il concerto di Cles

Comune di Cles, Servizi culturali Val di Non e di Sole C. Eccher, Regione, Provincia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136