Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 5 marzo 2020

Cles, annullati gli eventi "M'illumino di Meno" di domani e lo spettacolo dell'8 marzo

Trento - Gli eventi in programma il 6 e 8 marzo a Cles (Trento) sono stati annullati in conformità alle ultime disposizioni riguardanti l'emergenza Coronavirus.


Due erano le iniziative in calendario. "M'illumino di Meno" era in programma domani 6 marzo, e sarebbe stata dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata nel 2005, da Caterpillar e Rai Radio2, per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.


La collaborazione e il patrocinio da parte del Comune di Cles si sarebbe articolato nelle seguenti attività: adesione al “Decalogo per il risparmio energetico” di Caterpillar, che per l’edizione 2020 prevede un nuovo punto “Pianta un albero o una pianta”.


L’invito di Caterpillar era di piantare un albero perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica.

"Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti".


• ore 18–19.30 “Luci spente” in Corso Dante, Via Roma, Via Pilati, Piazza Granda, Via Bergamo e Via Martini.


• ore 21 presso il Cinema Teatro di Cles spettacolo “Mi abbatto e sono felice”, il monologo eco-sostenibile di Daniele Ronco, da una produzione di Mulino ad Arte. Si sarebbe trattato di un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, con l'intenzione di far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.


Invece l'8 marzo - alle 20.30 - Palazzo Assessorile, si sarebbe tenuto lo spettacolo "La mia voce", un evento per festeggiare con musica e poesia la festa dedicata alle donne.


Pianista: Katia Bonadiman
Poetessa: Francesca Bottari
Soprano: Francesca Bortoli

Ultimo aggiornamento: 05/03/2020 16:00:18
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza