Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Bocciata la fusione di Cavareno, Ronzone e Romeno

lunedì, 23 settembre 2019

Romeno – La fusione tra Cavareno, Ronzone e Romeno non si farà. Gli abitanti di Romeno hanno detto no alla fusione e alla nascita di un unico Comune col nome di “Belvedere d’Anaunia”, con sede a Cavareno (Trento). Ieri gli elettori dei tre Comuni dell’Alta Val di Non sono stati chiamati a decidere sulla fusione e la nascita di un’unica realtà dal 1° gennaio 2020.

Referendum Cavareno 1CAVARENO – RONZONE – ROMENO - I risultati del referendum: a Cavareno degli 867 aventi diritto al voto sono andati alle urne in 434, con 295 favorevoli e 133 contrari, mentre a Romeno, la realtà più grande con 1.256 elettori si sono recati alle urne in 726, con 310 favorevoli e 416 contrari e a Ronzone dei 365 elettori si sono recati alle urne in 205, di cui 129 favorevoli e 76 contrari. La fusione è stata quindi bocciata.

In Alta Val di Non sulla fusione ci sono posizioni molto distanti e contrastanti e alcuni gruppi politici e liste civiche si sono detti contrari alla fusione perché “nasce nelle stanze dei palazzi comunali senza coinvolgimento delle tre comunità”.

CASTELFONDO – FONDO – MALOSCO - Colpo di scena anche nell’altro referendum: non tutti nonesi chiamati al voto sono d’accordo sulla denominazione. Gli abitanti di Castelfondo si sono espressi a larga maggioranza sulla denominazione “Castel Fondo Malosco”, mentre Fondo e Malosco preferiscono Borgo d’Anaunia. Sommando i voti dei tre Comuni ha vinto Borgo d’Anaunia con 504 voti contro i 239 raccolti da Castel Fondo Malosco e determinante è stato il voto di Fondo (356 voto per Borgo d’Anaunia).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136