Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 25 marzo 2017

Reti di imprese e lotta alle disuguaglianze sociali, ecco la proposta per il Trentino

Trento - Professori dell’Università di Trento riuniti per ragionare sul futuro del Trentino in ambito nazionale e globale: quali sfide affrontare, quali scelte compiere oggi per avviare la nostra provincia verso lo sviluppo e la crescita di tutti. Scopo della serata organizzata dal MoVimento 5 Stelle al Palazzo della Regione di Trento non era quello dare l’ennesima ricetta politica, ma di ascoltare l’analisi di professori liberi e indipendenti e stimolare i cittadini a un dibattito orizzontale sul Trentino del futuro. Presenti i professori Gaspare Nevola, Alberto Zanutto, Vincenzo Calì e Maria Luigia Segnana.mov.5 stelle trentino 1


Al centro, in particolare, le tematiche economiche e sociali: gli ospiti hanno parlato di come è cambiata la società e dei bisogni dei trentini di oggi, tra precarietà e flessibilità, voglia di partecipazione e bisogno di sicurezza. La riduzione della spesa pubblica ha eroso il sistema di welfare e le politiche sociali: questo ha avuto e avrà enormi ripercussioni sia sulle vecchie che sulle nuove generazioni. Sotto accusa anche il fenomeno di “aziendalizzazione” dei servizi pubblici essenziali, come scuola e sanità, la cui utilità viene valutata in base a criteri di efficienza e di rapporto costi-utenti. Preoccupante è il tema delle crescenti disuguaglianze, persino nella scuola, ascensore sociale che ora va solo in discesa. Anche il progressivo invecchiamento della popolazione e la disoccupazione soprattutto giovanile sono questioni sempre più allarmanti. Per quanto riguarda, invece, il settore economico, i relatori hanno evidenziato tra le criticità il fatto che le imprese trentine siano piccole e poco presenti sul mercato internazionale.

La produttività è più elevata ma la redditività è minore rispetto alle regioni vicine: in pratica, le imprese trentine sono brave a produrre, ma faticano a trasformare questo risultato in reddito d’impresa.


Dalle criticità si è passati alle possibili soluzioni: per l’economia e le imprese un’educazione sistemica alla creatività e all’imprenditorialità, soprattutto per i giovani, e la costruzione di reti tra piccole e medie imprese per affrontare i mercati internazionali. Più complesso l’aspetto socio culturale, per il quale è parsa necessaria un’inversione decisa di rotta, scardinando il sistema dei diritti acquisiti e dei monopoli. Il sistema sociale, hanno ricordato i relatori, non cambia finché non cambiano le persone che stanno dentro a quel sistema. Bisogna che persone nuove, senza interessi e fuori dai giochi di potere, vi facciano ingresso, a partire dai consigli di amministrazione pubblici. Occorre, insomma, un salto di qualità culturale: o ci si accontenta di strategie individuali di galleggiamento, magari pensando alla prossima elezione, o si cambia l’intero sistema.


"Abbiamo capito che le criticità del Trentino sono di vario genere – hanno concluso i portavoce M5S Fraccaro e Degasperi –, ma sono molti anche i punti di forza: storicamente il Trentino è sempre riuscito a superare i momenti difficili grazie alla coesione sociale e a una fitta rete di relazioni fra le comunità. La situazione attuale è di estrema incertezza, ma dobbiamo sfruttarla a nostro favore: c’è un mondo intero da ricostruire, è una prospettiva entusiasmante. Il solo vero problema è la mancanza di fiducia: non siamo più abituati a immaginare ciò che vogliamo e quindi non sappiamo fare proposte. Il Trentino è luogo adatto a ricostruire la fiducia: ricominciamo ad ascoltare i cittadini, a coinvolgerli nelle scelte. Solo in questo modo riusciremo a immaginare un futuro alternativo e ad avere le risorse per realizzarlo".

Ultimo aggiornamento: 25/03/2017 10:08:16
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...