Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 giugno 2018

Volley, Under 18: Volleyrò Casal de' Pazzi campione d'Italia

Bormio - Esaltante finale nazionale CRAI Under 18 femminile, Volleyrò Casal de' Pazzi campione d'Italia. Si è conclusa oggi a Bormio (Sondrio) la Finale Nazionale CRAI della categoria Under 18 femminile: ad aggiudicarsi il titolo nazionale è stata, per il quinto anno consecutivo, l’ASD Volleyrò Casal de’ Pazzi, che ha superato in un’emozionante finale la Lilliput Pallavolo Settimo Torinese per 3-1 (25-17, 22-25, 25-16, 29-27).


Dopo un primo set equilibrato, la squadra laziale (già campione italiana Under 16 e Under 14) ha dovuto lottare fino all’ultimo per conquistare lo scudetto, annullando anche 4 set point nel quarto parziale prima di chiudere con due attacchi vincenti di Alice Tanase. Sul terzo gradino del podio è salita la Unet E-Work Busto Arsizio, grazie al successo per 3-1 sul Bruel Volley Bassano.


L'’ASD Volleyrò Casal de’ Pazzi è la squadra campione d’Italia della categoria Under 18 femminile per la stagione 2017-2018. Al Palasport “Pentagono” di Bormio le laziali si sono imposte questa mattina sulla Lilliput Pallavolo Settimo Torinese nell’ultimo atto delle Finali Nazionali CRAI, che per 6 giorni hanno regalato emozioni e spettacolo su 5 campi dell’Alta Valtellina. Dopo la finale per il primo posto, trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo, la manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state premiate tutte le squadre partecipanti e i migliori giocatori delle Finali. L’evento, che ha visto la partecipazione di 28 squadre per un totale di 68 partite, si è concluso con grande successo soprattutto grazie alla dedizione e alla disponibilità messi in campo dall’Unione Sportiva Bormiese e dai moltissimi volontari impegnati nell’organizzazione.


Trionfa dunque il Volleyrò Casal de’ Pazzi, che si conferma campione d’Italia Under 18 per il quinto anno consecutivo e completa allo stesso tempo una straordinaria tripletta, dopo aver vinto i titoli nazionali anche nelle categorie Under 16 e Under 14. Prima di festeggiare, la squadra romana deve però vincere la resistenza di un’ottima Lilliput Pallavolo Settimo Torinese, che si arrende solo al fotofinish con il punteggio di 3-1 (25-17, 22-25, 25-16, 29-27). Il primo set della finale è dominato dal Volleyrò, che scatta subito avanti 4-0 con due ace di Tanase. Settimo prova a rientrare con Bisio (7-6), ma Consoli firma subito un altro allungo per l’11-7 e Tanase piazza l’ulteriore break del 16-10. Pietrini si scatena in attacco per il 20-14 e Nwakalor chiude senza problemi 25-17. Ben diverso il copione del secondo set: stavolta è Settimo a trovare una fuga importante sul servizio di Bisio (tre ace per il 4-10). La Lilliput mantiene un vantaggio rassicurante fino all’11-16, poi il Volleyrò prova a rimontare con Pietrini (14-17) e va vicina a completare la rimonta sul 20-21. Bisio però si procura tre set point e l’errore in battuta di Pietrini vale il 22-25. Il terzo set si gioca punto a punto (5-6, 11-10) finché sul 13-13 va in battuta Claudia Consoli, che dà la svolta decisiva: ben 5 ace per il 19-13. Il Volleyrò allunga con Pietrini (22-15) e chiude con il muro vincente di Tanase. Nel quarto parziale Casal de’ Pazzi prova più volte a scappare (4-1, 9-5, 15-11) ma viene sempre raggiunta: si arriva in parità al 22-22 ed è Settimo a procurarsi due set point, entrambi annullati da Pietrini. Ai vantaggi ci sono altre due chance per la Lilliput (25-24, 26-27) ma sul 27-27 sono due attacchi vincenti di Alice Tanase a decidere la sfida in favore del Volleyrò.


Al terzo posto si piazza la Unet E-Work Busto Arsizio, grazie al successo per 3-1 (25-22, 21-25, 25-23, 25-15) nella combattuta sfida del mattino con il Bruel Volley Bassano.

Quinto posto finale per la Susanna Imocovolley San Donà, che batte per 3-1 la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Infine chiude al settimo posto il Vero Volley Enza Boutique Monza, vittorioso per 3-0 sulla CDP Fenice Roma.


I premi individuali delle Finali sono stati assegnati a Elena Pietrini (Volleyrò Casal de’ Pazzi) come MVP, Francesca Scola (Volleyrò Casal de’ Pazzi) come miglior palleggiatrice, Jessica Joly (Lilliput Pallavolo) come miglior attaccante, Marina Lubian (Lilliput Pallavolo) come miglior centrale e Serena Scognamillo (Volleyrò Casal de’ Pazzi) come miglior libero.


Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Bormio Roberto Volpato, il Consigliere Nazionale della FIPAV Gianfranco Salmaso, il presidente del Comitato Regionale della Lombardia Adriano Pucci Mossotti, il presidente del Comitato Territoriale di Sondrio Bruno Savaris e il consigliere territoriale Luca Tognotti, i tecnici del Settore Squadre Nazionali Massimo Bellano, Luca Pieragnoli, Irene Ranalletti e Domenico Chiovini, il presidente della Unione Sportiva Bormiese Pallavolo Mauro Antonioli. Ospite speciale la campionessa Carolina Costagrande, che ha consegnato un omaggio alle nazionali Pietrini e Lubian.


“Per me è stata una grandissima emozione – commenta Elena Pietrini – anche più forte degli anni precedenti, perché questa è la mia ultima stagione in Under 18 e ci tenevo a chiudere al massimo. L’esperienza al Volleyrò mi ha dato tantissimo ed è stata fondamentale per la mia carriera”.


“Vincere qualcosa è sempre difficile – aggiunge il tecnico del Volleyrò Sandor Kantor – e oggi ci siamo trovati di fronte un’ottima squadra, che ci ha costretto a lottare sempre punto a punto. Abbiamo vinto grazie al gruppo: nei momenti di crisi abbiamo sempre trovato una giocatrice che ha fatto la differenza nel suo ruolo. Sono contento perché vincere tre scudetti in tre diverse categorie è un’impresa storica, che ricorderemo nel tempo”.


Rachele Morello è soddisfatta della prova della Lilliput Settimo: “Sono triste non per la sconfitta, ma perché oggi termina un ciclo che era iniziato dal Minivolley. Questa squadra è stata la mia famiglia e sono felicissima del percorso compiuto per arrivare fin qui, la considero nonostante tutto una vittoria”.


Volley campione U18-F

Risultati
Finale 1°-2° posto: Lilliput Pallavolo Settimo-ASD Volleyrò Casal de’ Pazzi 1-3 (17-25, 25-22, 16-25, 27-29)
Finale 3°-4° posto: Unet E-Work Busto Arsizio-Bruel Volley Bassano 3-1 (25-22, 21-25, 25-23, 25-15)


Classifica finale


1. ASD Volleyrò Casal de’ Pazzi, 2. Lilliput Pallavolo Settimo, 3. Unet E-Work Busto Arsizio, 4. Bruel Volley Bassano, 5. Susanna Imocovolley San Donà, 6. Liu Jo Nordmeccanica Modena, 7. Vero Volley Enza Boutique Monza, 8. CDP Fenice Roma, 9. Novalux Idea Progresso Volley, 10. Tecnofire Pontemediceo, 11. Maia Dentis Catania, 12. Pallavolo Collemarino Ancona, 13. CFV Tre-Di Chions, 14. Luvo Barattoli Arzano, 15. Cuore di Mamma Cutrofiano, 16. ASD Albisola Pallavolo, 17. Argentario Pallavolo Trento, 18. Madogas San Gabriele Vasto, 19. CCS Cogne Aosta, 20. ASD Volley Friends Roma, 21. SSV Bozen Volley Sparkasse, 22. US Torri di Quartesolo, 23. Enercom Paviceramica Crema, 24. Magica Volley Lamezia, 25. Calvisi Hermaea Olbia, 26. Lucky Wind Trevi Bastia, 27. Pari Costruzioni Potenza, 28. Nuova Pallavolo Campobasso.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2018 15:56:02
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
Le previsioni meteo per il fine settimana
Valtellina, rinnovato il consiglio direttivo provinciale 2024-2029
ULTIME NOTIZIE