Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Vela: Super Sail Academy vince la Centomiglia del Garda 2019

domenica, 8 settembre 2019

Bogliaco di Gargnano – Super Sail Academy, con al timone Matteo Pilati e tattico Roberto Benamati, ha vinto la 69esima edizione della Centomiglia del Garda, tagliando il traguardo dopo 7 ore e 31 minuti di regata. L’edizione 2019 della Centomiglia è stata dominata da condizioni di vento molto instabili, soprattutto nella seconda parte del percorso dove si è delineata la classifica finale.

Alla partenza Super Sail Academy prende la testa della regata, seguito dal gruppo con gli altri Extreme 40 Super Sail Academy 2 e Grandi e Grossi, 69F, Raffica. Al passaggio della prima boa, a Malcesine, la leadership è ancor a di Super Sail Academy inseguito da Super Sail Academy 2. A cinquanta metri dalla boa finisce la corsa al podio della Centomiglia per il terzo Extreme Grandi e Grossi che rompe il boma.

L’imbarcazione Super Sail Academy ha mantenuto la leadership anche alle boe di Capo Reamol e Castelletto di Brenzone, inseguito da Super Sail Academy 2; i due Extreme accorciano sensibilmente il loro distacco, complice anche un drastico calo di vento e iniziano appaiati, quasi disputando una sorta di match race, la corsa verso Desenzano, con Super Sail Academy che distanzia di tre minuti Super Sail Academy 2.

Dopo circa un’ora e mezza dal passaggio di Desenzano, Super Sail Academy e Super Sail Academy 2 sono al traverso della Rocca di Manerba, il vento cala ancora, Super Sail Academy riesce a prendere un po’ di vento, cosa che non fa Super Sail Academy 2 che resta a lungo nella parte bassa del lago, così Super Sail Academy riprende la sua cavalcata verso il traguardo di Bogliaco, che taglia dopo 7 ore e 31 minuti di regata, vincendo la 69esima edizione della Centomiglia del Garda. Sail Academy 2 è sul secondo gradino del podio della 69ª Centomiglia del Garda.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136