Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 12 aprile 2019

Vela: il circolo di Arco apre la stagione sportiva con la 29er Easter

Arco - Al debutto la stagione: il circolo Vela Arco il 13 e 14 aprile apre la sua stagione sportiva con la 29er Easter regatta: giovani, velocità, spettacolo in un week end in cui il Garda Trentino ritorna ad animarsi grazie agli sport d’acqua.


Vela - © Circolo ArcoInizia al Circolo Vela Arco la stagione sportiva delle regate sotto il segno dei veloci 29er, lo scafo propedeutico all’olimpico 49er e Nacra, che quest’anno avrà un’intensa serie di regate proprio sul Garda Trentino e al Circolo Vela Arco. Se la 29er Easter Regatta prevista nel week end del 13 e 14 aprile ospiterà una settantina di velisti provenienti da 5 nazioni, gli eventi dedicati a questa classe giovanile (dai 15 ai 18 anni), organizzati dal Circolo presieduto dal neo-eletto Carlo Pompili, saranno un crescendo.

Infatti seguirà dal 17 al 19 maggio la regata nazionale 29er Italia, mentre ad agosto, dal 16 al 24 è in programma una delle manifestazioni più attese della stagione, il Campionato Europeo 29er.


In Italia uno dei circoli più attivi nella classe 29er è proprio il Circolo Vela Arco, già protagonista negli anni con equipaggi d’eccezione che hanno conquistato titoli europei e mondiali. Nel week end il circolo arcense sarà presente alla prima regata organizzata in casa con 4 equipaggi allenati da Lorenzo Bianchini: saranno sulla linea di partenza Filippo Gaiotto con a prua Edoardo Conti, Veronica Hoffer e Sofia Leoni (Sofia è stata campionessa del mondo nel 2017), Zeno Biagio Santini e Marco Misseroni, vincitori lo scorso week end della regata zonale disputata a Malcesine, con le new entry Agata Scalmazzi-Giulia Vezzoli. Gemellato con la squadra anche l’equipaggio siciliano del Circolo Velico Sferracavallo formato dalle sorelle Sofia e Marta Giunchiglia. Il programma della 29er Easter Regatta prevede skipper’s meeting sabato alle ore 11 e 8 prove totali, con un massimo di 4 al giorno. Dal week end il Garda Trentino inizierà così a colorarsi di vele in una nuova stagione all’insegna dei giovani e della vela, disciplina intesa sempre più come sviluppo di alte velocità e massima espressione di molte classi, che scelgono il Circolo Vela Arco per disputare le loro regate nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 00:01:47
POTREBBE INTERESSARTI
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
E' in calendario domani, sabato 20 aprile