Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 23 ottobre 2018

Valle Camonica, le Ultra Trail con Graziana Pè e Oliviero Bosatelli protagoniste alla conviviale del Panathlon Club

Breno - La Conviviale di ottobre del Panathlon Club di Vallecamonica ha avuto protagoniste due attività sportive ‘estreme’, le Ultra Trail Skirace e le Ultra Trail Marathons, con Graziana Pè e Oliviero Bosatelli relatori vivaci e brillanti delle loro esperienze. nezLa serata è stata introdotta dal presidente Nezosi poi il socio Massimo Putelli ha presentato al Club i due nuovi soci, Roberto De Vescovi e Francesco Ferré. Giocondo Nezosi ha poi consegnato ai due nuovi soci del Club i simboli di appartenenza del Panathlon International congratulandosi per la loro scelta. I due nuovi soci, da parte loro, hanno ringraziato il Panathlon, entusiasti di iniziare questa nuova esperienza, portando il loro contributo. Entrambi sono attivi nel campo del baskin, attività sportiva che coinvolge ragazzi e adulti con disabilità che, affiancati da esperti atleti di basket, disputano partite in ambito regionale con la squadra degli ‘Strinati’, già ospiti di una precedente Conviviale. La prima relatrice della serata, Graziana Pè, ha portato immediatamente gli ascoltatori nel mondo delle Utra Trail Skirace, vere e proprie ‘avventure’ estreme sui ghiacci di tutto il mondo. Graziana Pè si è soffermata, in particolare, con filmati e fotografie, sulla Traversata del lago Baikal, il lago più profondo al mondo, una superficie di ghiaccio tra Siberia e Mongolia,. ‘Sono avventure vere e proprie: la traversata è di 420 km e si può farla in bici, con gli sci o trainando la pulka, tipica slitta della zona. Io ho preferito quest’ultima opzione. E’ necessario essere in gruppo per vari motivi: la superficie del lago è uniforme, buia, non hai punti di riferimento se non il GPS che certe volte però ti inganna. Queste ‘avventure’ necessitano della dovuta preparazione, fisica, ma soprattutto psicologica, di testa, perché le condizioni sono davvero estreme, si parla di -40°, dove è fondamentale come ti vesti, ogni cm del tuo corpo deve rimanere ben coperto, come ti alimenti (cioccolato, fichi, datteri, frutta secca, formaggi e salume), bisogna bere e mangiare spesso’. La relatrice ha poi proseguito dicendo che ‘mediamente si cammina per 10/12 ore, si cammina, non si corre perché correre significa sudare e il sudore ti gela sulla pelle. Nella mia traversata io ho percorso 240 km perché poi le condizioni erano davvero pericolose, tenuto conto che il secondo giorno ho camminato per 24 ore percorrendo circa 100 km’. I soci e gli ospiti hanno seguito con attenzione le parole della relatrice ed anche le immagini davvero belle che provenivano dal lago Baikal.

Il secondo relatore, Oliviero Bosatelli, ha invece relazionato sulle Ultra Trail Marathons, gare di durata in montagna tra vette, altipiani, sentieri e valli. ‘Ho iniziato a correre da giovane, facevo maratone e mezze maratone anche con discreti risultati, poi il matrimonio, la famiglia e quindi ho ripreso a correre nel 2015 con il ‘Sentiero delle Orobie’ e sono andato talmente bene che sono arrivato secondo, poi ho fatto la Adamello Ultra Trail e sono arrivato primo e c’ho trovato gusto ed entusiasmo e quindi ho alzato l’asticella’. Infatti Bosatelli nei successivi anni ha partecipato alla Tor des Geants, il Giro dei Giganti, tra le montagne della valle d’Aosta, la più caratteristica Ultra Trail Marathon a livello mondiale, ed è subito stato amore. ‘Infatti nel 2016 sono arrivato primo dopo 75 ore di corsa e nel 2017 mi hanno invitato e in una manifestazione che vede mediamente partecipare 850 atleti (50 le nazioni rappresentate), dei quali circa 400 riescono a concludere la gara, sono arrivato secondo anche perché ho pagato alcuni problemi di respirazione, correndo comunque per 69 ore. Nel 2018 ho partecipato per la terza volta ma avevo problemi al ginocchio e sono comunque riuscito a chiudere la gara al quarto posto’. Molto interessati i soci presenti che hanno posto numerose domande all’atleta bergamasco che ha risposto prontamente a tutto. ‘Spesso non si dorme durante le Ultra Trail, il mio record è di 81 ore senza dormire e ci vuole un mese poi per recuperare; di solito si parte a gruppetti e ci si organizza insieme, ci sono ogni tot chilometri i punti vita dove ti controllano per capire le tue condizioni fisiche. L’alimentazione è composta da barrette, pasta, polenta, biscotti, gelatine, il tutto anche qui inserito in uno zaino con i ramponcini pronti così come il k-way perché le temperature variano molto. E comunque anche per le nostre Ultra Trail l’aspetto psicologico è fondamentale’. Terminato l’incontro con Bosatelli ha preso la parola l’assessore allo sport del comune di Darfo Boario Terme Katia Bonetti che ha sottolineato l’importanza delle serate dedicate allo sport ‘è per me una serata speciale, e ringrazio dell’invito, con persone un po’ folli e un po’ impossibili alle quali va il mio plauso per le loro capacità non solo atletiche ma psicologiche, alla resilienza che mostrano in tutte le occasioni. Anche dalle iniziative proposte dalla nostra valle e dalla nostra amministrazione posso tranquillamente affermare che il mondo della corsa è in forte crescita’. Infine il socio Bruno Pellegrinelli ha informato i presenti su un progetto di solidarietà riferito al tema dell’autismo con la presentazione di un libro del Fondo ‘Sara Pedersoli’ al quale andranno devoluti i proventi dell’iniziativa. A concludere l’incontro l’annuncio del presidente Nezosi che la prossima conviviale si terrà mercoledì 14 novembre.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2018 00:25:08
POTREBBE INTERESSARTI
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta
ULTIME NOTIZIE
Celebrati i 223 anni di fondazione; encomi e distintivi
Boom di passeggeri sui treni regionali nel weekend e nei festivi, potenziamento in vista dei Ponti di primavera
Documento depositato in Consiglio provinciale a Trento