Ad
Ad


Sci di fondo, risultati finali della Coppa Italia Giovani Rode: Alpi Centrali al vertice

giovedì, 11 aprile 2019

Ponte di Legno – Va in soffitta la stagione 2018-2019 dello sci nordico ed il Comitato FISI Alpi Centrali si conferma ai vertici della disciplina nella speciale classifica del circuito di Coppa Italia Giovani Rode. “Un risultato – commenta il responsabile dello sci nordico Federico Sosio del Comitato FISI Alpi Centrali – reso possibile grazie all’abnegazione e passione dei nostri atleti, dei nostri tecnici e degli sci club, che ci hanno permesso di conquistare il vertice di questa speciale classifica nazionale. Questo testimonia che il lavoro è stato proficuo. Si tratta di grande risultato, ma non è per noi un traguardo ma ben sì il punto di partenza per iniziare a programma la prossima stagione”.

La classifica del circuito di Coppa Italia Giovani Rode, dopo la disputa di 15 prove, vede il Comitato FISI Alpi Centrali svettare con 10598 punti e con 1505 punti di vantaggio sul comitato regionale del Veneto. Terza piazza per il comitato regionale del Trentino che al termine raccoglie 8618 punti.

Nel dettaglio i risultati. Nella classifica Under20 maschile la classifica del circuito vede il valtellinese Michele Gasperi centrare il terzo posto nella graduatoria vinta dal friulano Luca Del Fabbro. Ed ancora nella top ten entrano Francesco Manzoni, ottavo, e Fabrizio Poli, decimo. In campo femminile la classifica finale premia la valdostana Emilie Jeantet. Per i colori del Comitato FISI Alpi Centrali quarta piazza per Valentina Maj e quinto posto per Laura Colombo. Negli Under18 femminile arriva il primo ed il terzo posto. Il successo generale è andato ad Anna Rossi la valsassinese dello sci club Alta Valtellina. E sempre per lo sci club Alta Valtellina terzo piazza per Francesca Cola. Completa il podio l’alto atesina Sara Hutter. Ed ancora nella top ten entrano altri tre atleti “griffati” Comitato FISI Alpi Centrali: Veronica Silvestri, sesta, Giulia Cozzi, settima e Denise Dedei ottava. In campo maschile miglior lombardo classificato è stato Nicolò Cusini che termina al sesto posto. Al vertice il trentino Matteo Ferrari. Infine la classifica Under16. In campo femminile terza piazza per Lucia Isonni nella classifica che ha premiato la veneta Iris De Martin Pinter. Secondo posto per la piemontese Elisa Gallo. Ed ancora decima piazza finale per Cassandra Bonaldi. In campo maschile miglior piazzamento per il Comitato FISI Alpi Centrali per Aksel Artusi che chiude al 17esimo posto nella classifica finale vinta dal piemontese Davide Ghio. Sempre in questa categoria 18esima posizione per Daniele Pizio.

A testimonianza della bontà del lavoro svolto la famiglia dello sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali avrà al suo fianco, per la prossima stagione, due nuovi sponsor. Sono due aziende lombarde che hanno deciso di sostenere le attività dello sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali: la prima azienda è la Gamma SpA di Bobbio Penice, guidata da Marco Labirio, leader nel settore della resistenza e dei materiali isolanti, la seconda è la Vetreria Pizzi, di Lazzate, guidata dal titolare Andrea Pizzi, storica ma emergente attività economica legata appunto alla produzione ed installazione di vetri.

Due realtà imprenditoriali che hanno deciso di sostenere concretamente l’attività dello sci di fondo e dello skiroll del Comitato FISI Alpi Centrali, che si affiancano alla Carvico di Carvico, a Lapponia Sport di Livigno, ad Emme Scioline di Sondrio ed a Zanetti Comunicazione. “Siamo molto felici di queste due nuove partnership che hanno deciso di sostenere l’attività dello sci nordico del nostro comitato” prosegue Federico Sosio: “due realtà imprenditoriali che ci permetteranno di proseguire ancora meglio nelle nostre attività. A queste due aziende, ed in particolare ai suoi titolari, va il nostro ringraziamento per aver deciso di sostenere il settore dello sci di fondo e dello skiroll del nostro comitato. Una scelta, questa, che ci deve spronare, tutti, a migliorare ancora di più le nostre performance con i nostri atleti e con gli sci club del territorio”.

I due marchi saranno quindi visibili su tutto il materiale tecnico sportivo delle due discipline, sulle divise da gara e da riposo che indosseranno gli atleti del Comitato FISI Alpi Centrali nella prossima stagione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136