Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Salewa Ironfly, gara hike & fly tra Lombardia e Piemonte

venerdì, 2 marzo 2018

Bormio – Passa anche da Bormio (Sondrio) la prima edizione della Salewa Ironfly, una sfida tra cielo e terra, con la meravigliosa cornice delle Alpi e Prealpi lombarde e piemontesi, che premia capacità tecniche, caparbietà e resistenza. È la prima edizione di Salewa Ironfly, la gara di hike & fly, ovvero corsa in montagna e volo in parapendio, organizzata dal Parapendio Club Scurbatt con Salewa come main sponsor, in programma dal 12 al 19 maggio. Una competizione lunga 458 chilometri, con partenza dal lungolago di Lecco e arrivo a Suello, seguendo un percorso indicativo, da concludere nel tempo massimo di una settimana, con 4 boe obbligatorie sul Monte Cornizzolo (Lecco), a Macugnaga (Verbania Cusio Ossola), a Bormio (Sondrio) e al Passo della Presolana (Bergamo).Salewa Ironfly0

Si contendono la vittoria, che andrà a chi completa il tracciato nel minor tempo, atleti italiani ed internazionali, tra cui Aaron Durogati, vincitore della Red Bull Dolomitenmann e della World Paragliding Cup 2016, Christian Maurer, che ha conquistato per 5 volte la Red Bull X-Alps, Nicola Donini, vicecampione del Mondo classe 1996, e i “portabandiera” del Club Scurbatt Fabio Zappa, Filippo Gallizia, Roberto Alberti, Dario Frigerio, Giovanni Gallizia e Roberto Marchetti. Il direttore di gara sarà Leone Antonio Pascale, che vanta una partecipazione alla Red Bull X-Alps.

“La gara nasce nel 2017 a seguito dell’incontro tra gli ottimi risultati ottenuti da alcuni membri del Club Scurbatt alla Dolomiti Superfly dell’entusiasmo crescente da parte di numerosi piloti per le gare di Hike&Fly in generale e la storica tendenza del Club Scurbatt a organizzare gare di volo a respiro nazionale e internazionale”, spiega la presidente Martina Troni a nome del Club, che con impegno ed entusiasmo si prepara alla nuova sfida.

Salewa- Ironfly

Il sito internet ufficiale della competizione è www.ironfly.eu, portale ricco di informazioni ed in continuo aggiornamento, che permetterà al pubblico di seguire gli atleti durante tutta la gara nella sezione “Live Tracking”.

Gli organizzatori sono: parapendio Club Scurbatt: ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) fondata nel 1992, con sede a Suello, alle pendici del Monte Cornizzolo, presidente: Martina Troni. Il club vanta più di 2000 soci in 26 anni di attività, tra i quali il team leader della Nazionale Italiana, Alberto Castagna, Silvia Buzzi Ferraris, medaglia di bronzo ai Mondiali 2017, e Roberto Marchetti, ex-pilota della squadra azzurra. Eventi: dal 1995 ad oggi 11 edizioni di Cornizzolo Cup, di cui 6 come Coppa del Mondo ed una, nel 2016, valevole per i Campionati Italiani. Per informazioni: press.scurbatt@gmail.com.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136