Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Olimpiadi invernali di PyeongChang, risultati di oggi e medagliere

mercoledì, 21 febbraio 2018

PyeongChang – Nella giornata trionfale per Sofia Goggia con l’oro nella discesa femminile, si accresce la leggenda di Marit Bjorgen nella storia delle Olimpiadi Invernali. A PyeongChang la norvegese conquista il bronzo con la Norvegia nel Team sprint di fondo: per lei è la 14esima medaglia alle Olimpiadi invernali, record, superando il primato precedente detenuto dal biathleta connazionale Ole Ejnar Bjorndalen. La gara è stata vinta dagli Stati Uniti, alla prima medaglia di sempre nel fondo ai Giochi invernali, davanti alla Svezia. Italia eliminata in semifinale con Elisa Brocard e Gaia Vuerich.

La Norvegia si impone anche nella gara maschile: delusi gli azzurri Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler, già un po’ in sofferenza in semifinale e poi quinti in finale. All’Alpensia Cross Country Centre oro alla Norvegia (Martin Sudby e Johannes Klaebo), argento ai russi senza bandiera (Denis Spitsov e Alexander Bolshunov) e bronzo alla Francia (Maurice Manificat e Richard Jouve).

pyeongchangLa Norvegia trionfa anche nel pattinaggio: nel Team pursuit argento per i padroni di casa della Corea, bronzo all’Olanda. L’Italia – Andrea Giovannini, Riccardo Bugari e Nicola Tumolero – è sesta. Nella gara femminile il Giappone precede sul podio Olanda e Stati Uniti.

Medaglia d’oro per la Germania nel bob a due femminile: le tedesche Mariama Jamanka e Lisa Buckwitz hanno conquistato il gradino più alto del podio staccando di soli sette centesimi la coppia americana formata da Meyers Taylor e Gibbs. Bronzo per il Canada con George e Humphries. Nello Skicross, oro per il canadese Brady Leman, davanti allo svizzero Marc Bischofberger e al russo Sergey Ridzik.

MEDAGLIERE OLIMPIADI INVERNALI PYEONGCHANG 2018

Posizione/Nazione/Medaglie d’oro/d’argento/di bronzo/Totali

1
Norvegia
13 11 9 33
2
Germania
12 7 5 24
3
Canada
9 5 7 21
4
Paesi Bassi
6 6 4 16
5
Stati Uniti
6 4 6 16
6
Francia
5 4 5 14
7
Svezia
4 4 0 8
8
Corea del Sud
4 3 2 9
9
Austria
4 2 4 10
10
Giappone
3 5 3 11
11
Italia
3 2 4 9



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136