Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Olimpiadi invernali di PyeongChang: i risultati di oggi e il medagliere

venerdì, 16 febbraio 2018

PyeongChang – Sesta giornata di gare e medaglie alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Dai Giochi arriva la seconda medaglia d’oro per l’Italia, sempre al femminile, con Michela Moioli nello Snowboardcross.

pyeongchangGiornata che ha visto protagoniste – non sempre in positivo – ‘leggende’ nelle rispettive discipline. La prima è rappresentata da Dario Cologna che ha vinto la 15 chilometri a tecnica libera nello sci di fondo. Per lui si tratta del quarto oro olimpico. Sul traguardo ha preceduto di 18 secondi il norvegese Simen Krueger e di 23 secondi il russo senza bandiera Denis Spitsov.

Delusione per Mikaela Shiffrin nello slalom speciale femminile. La statunitense chiude quarta nella gara vinta dalla svedese Frida Hansdotter. Argento alla svizzera Wendy Holdener e bronzo all’austriaca Katharina Gallhuber, poco brillante l’azzurra Chiara Costazza, nona, con Irene Curtoni decima.

Sempre nello sci alpino, nel SuperG male gli azzurri con Fill out e Paris, Innerhofer e Marsaglia distanti dal podio. A vincere è l’austriaco Matthias Mayer (già oro nella discesa di Sochi), che ha preceduto di 13 centesimi lo svizzero Beat Feuz e di 18 il norvegese Kjetil Jansrud.

Nello skeleton gioia per il Paese ospitante col sudcoreano Sungbin Yun che domina davanti al russo Nikita Tregubov, argento a 1″63, e al britannico Dom Parson, bronzo a 1″65.

Freestyle targato bielorusso nella prova femminile Aerials con Hanna Huskova a conquistare l’oro davanti alle cinesi Xin Zhang e Fanyu Kong. E’ sempre Olanda protagonista invece nel Pattinaggio di velocità: nella prova femminile dei 5000 metri vittoria di Esmee Visser davanti alla ceca Martina Sablikova e alla russa Natalya Voronina. Nel medagliere l’Olanda torna a incalzare la Norvegia, oggi a secco di medaglie d’oro al pari della Germania, sempre saldamente al comando.

Medagliere aggiornato Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018

1 Germania 9 2 4 15
2 Norvegia 6 8 5 19
3 Paesi Bassi 6 5 2 13
4 Stati Uniti 5 1 2 8
5 Canada 4 5 4 13
6 Svezia 4 2 0 6
7 Francia 3 2 2 7
8 Austria 3 1 4 8
9 Italia 2 1 3 6


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136