Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Mtb, tecnica e spettacolo: la Electric Snake chiama le E-Bike in Val di Sole

venerdì, 12 luglio 2019

Daolasa – La casa italiana della Mountain Bike attende la prima volta dell’elettrico. Il prossimo 3 Agosto, la e-MTB farà il proprio esordio nell’attesissimo weekend dedicato alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup in Val di Sole (2-4 Agosto 2019), ed il nome del nuovo evento organizzato in collaborazione con Shimano – Electric Snake – promette già scintille.

D’altra parte, con la mitica Black Snake – la pista di Downhill che ha reso la Val di Sole celebre in tutto il mondo – Electric Snake ha in comune la mano di Pier Paolo “Pippo” Marani, che dopo aver disegnato il tracciato più amato e temuto del circuito mondiale di discesa ha pensato un anello spettacolare dedicato alle MTB a pedalata assistita.

Sabato 3 Agosto Electric Snake chiuderà la giornata di gare che coronerà i nuovi dominatori della Black Snake: un’ora di gara da disputare su un anello di 1,5 Km di lunghezza, con 100 metri di dislivello per giro. Il percorso si snoda fra i tracciati di Cross Country, Downhill e Four Cross del sito di Daolasa, e già questo garantisce il valore tecnico della competizione che vedrà ai nastri di partenza, fra gli altri, anche Marco Aurelio Fontana. Foto di Michele Mondini.

aurelio fontana - Michele MondiniPronti e via ed è subito rock garden per gli atleti, che affronteranno nella prima parte del percorso la salita del circuito di Cross Country e la “Snake Hill”, prima di arrivare in zona “Power Hill”, dove gli atleti dovranno dare fondo all’assistenza elettrica per superare una rampa improba per una bici muscolare. A quel punto, arriverà il tratto più tecnico e ricco di difficoltà del circuito, ovvero la discesa sulla pista di Downhill che condurrà sul tracciato del Four-Cross e quindi nuovamente alla zona partenza/arrivo.

Un’ora di gara ad alta intensità, propedeutica alla prima edizione dei Campionati del Mondo di disciplina in programma a Monte-Sainte-Anne (Canada), che gli spettatori potranno vivere a stretto contatto con gli atleti grazie alla perfetta visuale garantita sul percorso.

Il programma della Electric Snake inizierà dalle 14 alle 16 con la verifica licenze, mentre il pomeriggio entrerà nel vivo con la prova percorso, prevista dalle 16.45 alle 17.45. Alle 18.30 sarà dato il via alla gara, mentre un’ora più tardi, alle 19.30, è prevista la cerimonia di premiazione.

La gara è aperta a tutti gli atleti tesserati FCI o presso gli altri enti di promozione sportiva riconosciuti, e a tutti gli atleti non italiani in regola con la licenza riconosciuta dall’UCI. Anche gli atleti non tesserati potranno prendere parte alla gara acquistando la tessera giornaliera FCI.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: www.valdisolebikeland.com



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136