Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


MTB, ecco il team Focus Selle Italia. Tiberi e Bertolini: “Puntiamo in alto”

venerdì, 23 febbraio 2018

San Giovanni Luparoto - Tanti tifosi ed un pubblico caloroso ha fatto da cornice nella speciale serata di presentazione del Team Focus Selle Italiaa San Giovanni Luparoto (Verona). Alla vigilia del primo appuntamento stagionale previsto dal calendario agonistico internazionale parlano i protagonisti mettendo subito in chiaro programmi ed obiettivi.

Annunciata quale una serata di festa e condivisione, non ha certo deluso le aspettative la presentazione ufficiale del Team Focus Selle Italia che si è svolta presso i locali del punto vendita ufficiale Focus-Bike Evolution, alle porte della città di Verona (nella foto credit Andrini il team Focus durante la presentazione).

Team Focus - credit Andrini

A centinaia, tra tifosi, amici e parenti che hanno risposto all’invito aperto che società ed atleti hanno in questi giorni rivolto a tutti gli appassionati della mountain bike i quali non hanno voluto certo perdere l’occasione d’incontrare da vicino i lori idoli per scambiare due parole ed immortalare il momento con selfie e la raccolta di autografi.

“Volevamo iniziare la stagione così, con una bella festa tutti assieme prima di buttarci a capofitto in questa nuova stagione agonistica – sono le parole di Gioele #IlBullo Bertolini – il contatto ed il calore dei tifosi è quella cosa che ti da più carica di tutto. Siamo motivati e gasati al massimo e da domenica inizieremo a fare subito sul serio!”

Nel corso della serata sono intervenuti i dirigenti di Focus Italia per fare gli onori di casa ed inauguarare l’inizio ufficiale dei lavori per questo nuovo progetto che vede il Team Focus Selle Italia punta di diamante nel settore agonistico off-road italiano: “Focus avrà a disposizione un team di veri professionisti, atleti di spessore che non hanno bisogno di presentazioni – sono le parole di Luca Siviero, responsabile di Focus Italia – abbiamo grandi aspettative, come giusto che sia, ma siamo certi che quella alle porte sarà una stagione molto positiva, al di là dei risultati della semplice classifica. Una collaborazione che permetterà a Focus di crescere in termini di esperienza e di raccogliere feed back importanti dai campi gara, ed al tempo stesso che metterà a disposizione del nostro reparto corse tutte le risorse tecniche necessarie per perseguire gli obiettivi più prestigiosi”

A parlare degli appuntamenti stagionali è intervenuto quindi Massimo Tabarelli, direttore sportivo del Team Focus Selle Italia, che senza mezzi termini ha fatto intendere quale sia il target prefissato per la stagione: “Punteremo soprattutto al calendario internazionale seguendo sicuramente sei delle sette prove della U.C.I. World Cup a partire già da marzo con la trasferta in Sud Africa – ci spiega Tabarelli – quindi seguiremo il calendario delle più importanti manifestazioni continentali con l’obbiettivo di mettere i nostri atleti nelle condizioni ideali per potersi giocare la convocazione in vista dei campionati del mondo”.

Un team votato tutto alla disciplina del Cross Country (XCO), la specialità olimpica per eccellenza della mountain bike, una scelta ben precisa che si pone quale traguardo finale quello di lanciare uno sguardo già ad un appuntamento prestigioso quale Tokyo 2020, un obbiettivo tanto grande quanto decisamente alla portata degli atleti che vedono proprio nel loro capitano Andrea #IronTibi Tiberi il punto di riferimento: “Sappiamo d’essere un gruppo che ha tutte le carte in regola per far bene – ha commentato Andrea – con gli arrivi di Zaccaria, Lisa e Greta abbiamo portato aria fresca e giovane che stimola tutti. Io mi metterò al servizio della squadra portando tutta la mia esperienza, poi toccherà ad ognuno far del suo meglio affinchè emergano talenti ed arrivino i risultati che contano. Personalmente penso possiamo puntare in alto, non dobbiamo aver paura di farlo. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e lavoreremo sodo per essere protagonisti”

A disposizione del proprio reparto corse Focus Italia ha messo a preparato le speciali Focus 01E Max e Raven Max affinché gli atleti possano avere il mezzo giusto per ogni tipologia di terreno e condizione, per avere il maggior feeling possibile di guida nelle differenti condizioni in cui si troveranno a dover gareggiare. Equipaggiate con le migliori soluzioni tecniche dei brand partners internazionali quali Selle Italia, Shimano, DRC, Noxon, Maxxis e Rock Shox si affideranno poi a speciali collaborazioni con le migliori aziende di settore quali Zerofactory, Naicos, SIS, Jollywear ed LGL al fine di poter perfezionare la resa dei mezzi ed avere a disposizione tutto il necessario per affrontare i prestigiosi appuntamenti agonistici della vetrina off-road mondiale.

Appuntamenti principali Team Focus Selle Italia: stagione agonistica 2018:
- 25 febbraio: Verona MTB International – Verona (ITA)
- 10 marzo: 1ª World Cup – Stellembosh (RSA)
- 6-8 aprile:  U.C.I. Garda Lake MTB XCS – Manerba del Garda (ITA)
- 15 aprile: 1ª Int. d’Italia Series – Nalles (ITA)
- 20 maggio: 2ª World Cup – Albstadt (GER)
- 27 maggio: 3ª World Cup – Nove Mesto (CZE)

- 23 giugno: Campionato Italiano XCR – Val di Cazies (ITA)
- 8 luglio: 4ª World Cup – Val di Sole (ITA)
- 15 luglio: 5ª World Cup – Valnord (AND)
- 22 luglio: Campionato Italiano XCO – Pila (ITA)
- 29 luglio: Campionato Europeo XCO Ju/Un23 – Graz (AUT)
- 7 agosto: Campionato Europeo XCO EL – Glasgow (ENG)
- 26 agosto: 7ª World Cup – La Bresse (FRA)

- 9 agosto: U.C.I. World Championships – Lenzerheide (SUI)
- 30 settembre: Gimondi Bike – Iseo (ITA)
- 5 ottobre: Roc d’Azur – Frejus (FRA)


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136