Ad
Ad


Giro d’Italia, Elia Viviani centra il poker di vittorie a Iseo

mercoledì, 23 maggio 2018

Iseo – Elia Viviani suona la quarta a Iseo (Brescia). Vince in volata la 17esima tappa dell’edizione 2018 del Giro d’Italia, partita alle 13.20 di Riva del Garda (Trento) e che è transitata per la maggior parte in terra bresciana, concludendosi sulle rive del lago d’Iseo. volataIl veronese Elia Viviani centra il poker con una rimonta negli ultimi metri, davanti a Bennet e Bonifazio (Foto Credit: LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi).

La tappa è stata seguita da un pubblico entusiasta, fin dalle prime battute della mattinata, con Riva del Garda invasa da migliaia di appassionati, quindi il via alla 17esima tappa il passaggio dal Val di Ledro e l’ingresso in terra bresciana e il finale tra Franciacorta e Sebino, con il doppio giro nella località di Iseo.

giroGli ultimi minuti della gara sono sotto il diluvio con pioggia battente, soprattutto nella zona del traguardo. Il passaggio sul traguardo volante vede un gruppetto di quattro ciclisti in testa, che viene raggiunto nei venti chilometri finali dove si registrata il tentativo di fuga di Lammertink che viene annullato e nell’ultimo chilometro spunta la maglia ciclamino di Elia Viviani che centra il poker nella 101esima edizione della corsa rosa.

giro2RISULTATO FINALE
1 – Elia Viviani (Quick-Step Floors) – 149,5 km in 3h19’57”, media 44,861 km/h
2 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) s.t.
3 – Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) s.t.
4 – Danny Van Poppel (Team Lotto NL – Jumbo) s.t.
5 – Jens Debusschere (Lotto Soudal) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 56″
3 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 3’11”
4 – Chris Froome (Team Sky) a 3’50”
5 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 4’19”

Il vincitore di tappa Elia Viviani, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sapevamo che questa avrebbe potuto essere una tappa molto difficile ed è andata davvero così. C’erano corridori in fuga molto forti ma la Bora ha tenuto la corsa. Era la penultima tappa per velocisti e Bennett avrebbe potuto mettere in pericolo la mia Maglia Ciclamino. Una volta materializzatasi la volata di gruppo, ho chiesto ai miei ragazzi di portarmi davanti. Quando Van Poppel ha anticipato lo sprint sapevo che era partito troppo presto. Situazione perfetta per me, sono riuscito a passarlo”.

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Non c’è giornata facile al Giro. Questo è stata un’altra tappa difficile e potrebbe avere un certo impatto sulle prossime di montagna. Ho sentito parlare di spaccature nel gruppo ma non ho mai saputo chi fosse rimasto indietro. Spero che tutti siano stanchi perché io lo sono”.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Simon Yates (Mitchelton – Scott), maglia indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136