Ad
Ad


Calcio, Serie D: doppietta di Lillo, il Trento batte lo Scanzorosciate. TABELLINO

domenica, 24 settembre 2017

Scanzorosciate – Doppietta di Lillo e il Trento piega per 2-1 lo Scanzorosciate. La doppietta del fantasista regala la seconda vittoria stagionale ai gialloblù.

La sconfitta contro il Ciserano è già un brutto ricordo: il Trento torna ad assaporare il dolcissimo gusto della vittoria ed espugna per 2 a 1 il “Comunale” di Scanzorosciate, al termine di un match che gli aquilotti hanno condotto per almeno un’ora, soffrendo il ritorno degli avversari nel finale. “Man of the match” il fantasista Salvatore Lillo, che rompe il digiuno e con una doppietta (favolosa la prima delle due marcature) regala il secondo successo del campionato alla formazione di Roberto Vecchiato, che sale così a quota sei punti in classifica.

Scanzorosciate-Trento 2

Domenica prossima si tornerà al “Briamasco” per affrontare la Bustese Milano City.

IL MATCH

Il tecnico gialloblù Vecchiato cambia modulo e si affida ad un più prudente “4-4-1-1”: sulla corsia di destra esordio stagionale per il classe ’99 Ferraglia, mentre Duravia agisce a sinistra ed è Lillo a supportare Lella, unica punta di ruolo dello schieramento gialloblù. In difesa subito galloni da titolare per l’ultimo arrivato Giacomoni, che affianca Casagrande al centro del reparto.
Il piccolo campo bergamasco poco si presta al gioco palla a terra e, allora, sin da subito è “batta-glia”, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Al 4′ il bergamasco Melandri ci prova dalla di-stanza, ma il suo tiro si perde abbondantemente alto. Con il passare dei minuti il Trento prende campo e al 10′ Lillo pesca Duravia, il cui traversone viene “murato” in corner dalla difesa di casa. Al minuto 13 si spezza l’equilibrio e i gialloblù passano a condurre grazie alla prodezza balistica di Lillo: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Lella tocca per Giacomoni che difende la sfera e poi l’ap-poggia al limite dell’area per il trequartista aquilotto che non ci pensa su due volte e, di prima in-tenzione, lascia partire una meravigliosa conclusione d’interno destro che s’insacca all’incrocio dei pali con Stuani immobile.

Lo Scanzorosciate reagisce immediatamente e al 24′ i locali trovano il pari, ma la rete viene annullata per la posizione irregolare (attiva) di Spampatti, ma la replica del Trento è assolutamente incisiva e solamente uno strepitoso Stuani nega il raddoppio alla formazione di Vecchiato: corre il 27′ quando Duravia strappa la sfera dai piedi di un avversario e poi lascia partire un gran destro destinato all’incrocio dei pali che il portiere di casa alza in corner con un gran balzo.
Prima dell’intervallo l’allenatore lombardo opera addirittura un doppio cambio e, al 41′, Paris in-corna alle spalle di Cuoco un piazzato proveniente dalla destra ma, anche in questo caso, l’arbitro annulla la marcatura per la posizione di fuorigioco del difensore dello Scanzo.

Nella ripresa i padroni di casa provano a spingere sull’acceleratore, ma Cuoco dorme sonni tran-qulli perché, a conti fatti, la squadra di Valenti non trova mai lo specchio della porta pur provan-doci a più riprese dalla distanza. In ripartenza è, invece, il Trento a sfiorare il raddoppio al 65′: Lella sfonda sulla destra e crossa al centro per l’accorrente Lillo, che batte di prima intenzione con il pallone che sfiora l’incrocio dei pali e si accomoda sul fondo. Dopo Bertaso, Vecchiato getta nella mischia anche Kyeremateng, il cui ingresso è fondamentale: al 78′ l’attaccante di Arona rimonta il direttore avversario, gli ruba il tempo e viene abbattuto in area. Il penalty è netto e, dal dischetto, Lillo spiazza Stuani e fa due a zero. Entrano anche Paoli (per Duravia) e Gattamelata (proprio per Lillo: per il trequartista trentino si tratta dell’esordio stagionale) e il match sembra finito ma a cinque minuti dalla fine Paris riapre i giochi con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nel finale è assedio Scanzorosciate: Giangaspero calcia in bello stile, ma Cuoco è ottimamente piazzato (88′), poi il portiere gialloblù è pronto sul colpo di testa del centravanti aggiunto Paris (93′). Lo Scanzorosciate butta palloni a ripetizione in area, ma il risultato non cambia più: il Trento s’impone per 2 a 1 e sale a quota sei in classifica.

 IL TABELLINO 

SCANZOROSCIATE – TRENTO 1-2 (13’pt e 34’st rigore Lillo (T), 40’st Paris (S)

SCANZOROSCIATE (4-3-3): Stuani; Corno, Paris, Rota, Gotti (35’pt Cortesi); Basanisi (21’st Ara-notu), Maietti, Melandri (1’st Lamera); Masinari (35’pt Zambelli), Giangaspero, Spampatti (29’st Panza).
A disposizione: Benedetti, Ubbiali, Zucchelli, Epis.
Allenatore: Nicola Valenti.
TRENTO (4-4-1-1): Cuoco; Toscano, Casagrande, Giacomoni, Diop; Ferraglia (14’st Bertaso), Fur-lan (41’st Bacher), Boldini, Duravia (31’st Paoli); Lillo (37’st Gattamelata); Lella (29’st Kyerema-teng).
A disposizione: Grubizza, Rippa, Calcagnotto, Osti.
Allenatore: Roberto Vecchiato.
ARBITRO: Vogliacco di Bari (Pennaso di Albenga e Fiore di Genova).
NOTE: spettatori 300 circa. Campo in discrete condizioni. Giornata calda. Ammoniti Giacomoni (T) e Bertaso (T) per gioco falloso. Calci d’angolo 6 a 5 per il Trento. Recupero 1′ + 4′.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136