Ad
Ad


Bormio, la Nazionale di Spada ha concluso il ritiro: “Torneremo nel 2019”

sabato, 13 ottobre 2018

Bormio – Conclusa la preparazione della nazionale di Spada a Bormio (Sondrio) e ringraziamenti alle autorità dell’Alta Valtellina. “Un’accoglienza straordinaria che ci carica di entusiasmo e ci stimola in vista della nuova stagione”, è il commento del Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, a conclusione del ritiro d’inizio stagione che ha visto protagonisti spadisti e spadiste che per una settimana, ospiti dell’Amministrazione comunale e dell’Agenzia per il turismo di Bormio.

Nazionale Spada - Bormio 1

In Alta Valtellina la spada azzurra ha avuto la possibilità di lavorare in pedana ed in palestra, ma anche di consolidare un gruppo ed una coesione fondamentale per la conquista degli obiettivi di una stagione importante che va ad iniziare (nella foto credit Federazione Italiana Scherma).

“Da anni abbiamo inteso iniziare le stagioni – spiega Sandro Cuomo – con un ritiro in cui, al lavoro in pedana ed in palestra, abbiniamo anche momenti di aggregazione. Qui a Bormio siamo stati accolti nel migliore dei modi e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di avviare delle attività molto interessanti ed importanti per il gruppo, quali delle escursioni in montagna, delle uscite in mountain bike, ma anche sul green del Bormio Golf Club ed in altre realtà del territorio. C’è la voglia di lavorare sulla coesione e su quell’amalgama delle squadre che, spesso, permettono di andare anche al di là delle potenzialità tecniche dei singoli”.

Le istituzioni di Bormio hanno accolto a braccia aperte la Nazionale di spada, stipulando con la Federazione Italiana Scherma una convenzione che prevede l’organizzazione annuale di un ritiro in Alta Valtellina, ospiti del territorio.

“Torneremo a giugno per il ritiro pre-mondiale – dice ancora il Commissario tecnico della Nazionale di spada – anche perché in primis i ragazzi si sono sentiti davvero in un ambiente familiare e questo è un aspetto molto importante anche per poter avere quella serenità di preparare appuntamenti importanti. Credo sia doveroso ringraziare il Sindaco di Bormio, Roberto Volpato, cosi come il Direttore dell’Agenzia per il Turismo, Maurizio Seletti, per averci fatto sentire a casa e soprattutto per averci permesso di toccare con mano l’affetto che la scherma italiana raccoglie in giro per il nostro Paese”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136