Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 13 gennaio 2019

Basket, Serie A: Trento non cambia passo, Brindisi passa alla BLM Arena

Trento - Una tripla da distanza siderale a fil di sirena dell’ex di serata Riccardo Moraschini condanna la Dolomiti Energia alla sconfitta nel quindicesimo turno di Serie A: l’Happy Casa Brindisi sbanca la BLM Group Arena 76-79 e si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia, manifestazione che anche quest’anno non vedrà protagonista la Dolomiti Energia Trentino. Ai bianconeri non è bastato un primo tempo da 48 punti a referto: 18 e 6 rimbalzi a referto per Marble, 16 con 8 assist e 4 rimbalzi per Craft in una serata in cui i trentini sono stati beffati proprio sulla linea del traguardo da un’autentica prodezza di Moraschini dopo i liberi di Gomes che avevano pareggiato i conti a quota 76.


La Dolomiti Energia tornerà a giocare alla BLM Group Arena domenica 27 gennaio contro l’Acqua San Bernardo Cantù di Tony Mitchell (palla a due alle 12.00, biglietti disponibili online a questo link): la domenica precedente trasferta a Cremona sul campo della Vanoli, con palla a due alle 20.45 e diretta Rai Sport HD.


La cronaca. I bianconeri, con Lechthaler nel quintetto base di coach Maurizio Buscaglia, partono a tutta grazie all’avvio show di Devyn Marble: il numero 1 dei trentini segna tre triple consecutive e propizia il primo allungo della squadra di casa, che sale rapidamente sul 19-9. A quel punto però l’Happy Casa mette il turbo in attacco e trova il modo anche di sorpassare i bianconeri prima del finale di quarto marchiato dal recupero di Forray che innesca la schiacciata di Mian per il 27-25).


Nel secondo parziale Brindisi sembra strappare definitivamente ai padroni di casa l’inerzia della partita (27-31), ma la Dolomiti Energia spinta anche dal proprio pubblico morde in difesa ed esegue con profitto in attacco. Pascolo è la costante, Mian la variabile “impazzita” che torna a far volare l’Aquila da oltre l’arco (43-34) grazie alle fiammate di Craft. Brindisi però è sempre pronta a reagire, e il primo tempo si chiude 48-43 dopo un paio di grandi giocate di Chappell che impediscono a Trento di tentare la fuga.


Il secondo tempo si trasforma in una partita meno frizzante: gli attacchi delle due squadre sono confusi e le difese salgono di tono, una situazione in cui si cala subito meglio l’Happy Casa.

I brindisini prendono il controllo del match grazie alle incursioni di Banks e Chappell e ai muscoli di Brown sotto canestro, poi però ancora una volta la Dolomiti Energia torna in scia e sorpassa sfruttando una tripla di Marble e un gran canestro di Flaccadori (59-58 dopo 30’ di gioco).


L’ultimo quarto è un’autentica battaglia sportiva: l’Aquila prova ad allungare con Marble e Pascolo (63-58), ma Brindisi di colpo diventa infallibile. Moraschini, Banks e Chappell colpiscono dall’arco e portano l’Happy Casa a +7, Craft suona la carica e Marble con un gran recupero firma il meno 2. Gomes va in lunetta a 4 secondi dal termine con tre tiri liberi e ne realizza due pareggiando la partita prima del capolavoro di Moraschini che infrange il sogno dei 3.800 della BLM Group Arena.





MAURIZIO BUSCAGLIA (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: «Non è stata una buona partita per noi, e questa sconfitta al di là della mancata Final Eight di Coppa Italia non ci voleva proprio: nel primo tempo siamo stati bravi a giocare il nostro piano partita, ma siamo scesi troppo di qualità e di attenzione nei momenti chiave del match. Penso alle tante palle perse, o ad alcuni passaggi a vuoto in difesa: nel finale abbiamo fatto un buon break ma non è bastato».





Dolomiti Energia Trentino 76


Happy Casa Brindisi 79


(27-25, 48-43; 59-58)
Dolomiti Energia Trentino: Marble 18 (2/7, 4/8), Pascolo 13 (6/8, 0/1), Mian 10 (2/4, 2/5), Forray 5 (1/3, 1/2), Flaccadori 4 (1/2), Craft 16 (5/8), Mezzanotte (0/1 da 3), Gomes 2 (0/3, 0/2), Hogue 4 (2/8), Ladurner ne, Lechthaler 4 (2/2). Coach Buscaglia.


Happy Casa Brindisi: Banks 22, Brown 10, Rush 2, Gaffney 6, Zanelli 3, Orlandino ne, Moraschini 11, Walker 4, Cazzolato ne, Wojciechowski 4, Chappell 17, Taddeo ne. Coach Vitucci.


Arbitri: Sahin, Grigioni, Quarta.
NOTE: Tiri da due: TRE 21/45, BRI 19/36. Tiri da tre: TRE 7/20, BRI 10/28. Tiri liberi: TRE 13/16, BRI 11/17. Rimbalzi: TRE 39 (Gomes 11), BRI 37 (Brown 9). Assist: TRE 14 (Craft 8), BRI 18 (Banks e Gaffney 5). Recuperi: TRE 6 (Craft e Forray 2), BRI 9 (Banks 3). Spettatori: 3.802

Ultimo aggiornamento: 13/01/2019 20:00:34
POTREBBE INTERESSARTI
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
ULTIME NOTIZIE
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano