Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 11 aprile 2021

Basket, Serie A: Trento batte Cantù al fotofinish

Desio - La Dolomiti Energia Trentino vince di puro cuore il 26esimo turno di campionato: è un tap-in di JaCorey Williams a 3” dalla fine a decretare il 75-76 finale, un epilogo simile alla vittoria di uno all’andata risolta sempre da un canestro del lungo USA dei bianconeri. Fino a quel momento, una partita poco spettacolare ma intensissima, con tanta tensione per entrambe le squadre e posta in palio altissima: l’Aquila parte male e insegue per buona parte del match, poi però gioca un ultimo quarto di energia e coraggio rispondendo colpo su colpo alle staffilate da campioni di Smith e Leunen. Alla fine invece a risolverla sono una tripla fenomenale di Browne e il tocco morbido di Williams che vale due punti pesanti, capaci di allontanare Trento dal fondo della classifica e di rilanciare le ambizioni dei bianconeri a quattro giornate dalla fine della regular season. Foto @Montigiani - Aquila Basket Trento.


La cronaca | Coach Lele Molin deve rinunciare a Toto Forray, ai box dopo la forte contusione alla coscia rimediata nel match di sabato scorso contro la Reyer: per il Capitano si interrompe una striscia di 454 partite ufficiali consecutive giocate con la maglia di Trento. L’avvio a Desio è tutto a favore dei padroni di casa: Smith e Baheye spingono subito Cantù al 9-0 su cui coach Molin spende immediatamente un timeout che dà buoni effetti, perché Sanders e Maye confezionano il controbreak bianconero (11-13 e timeout stavolta chiamato da Bucchi). Il primo quarto si chiude sui binari dell’equilibrio (18-17), ma è sempre Cantù a partire forte nel secondo parziale: Gaines e Smith sono imprendibili, l’Aquila si affida ai guizzi di Sanders (anche in difesa) per riprendere quota.

Una tripla di Morgan riporta i trentini a meno due (28-26), il finale di primo tempo nonostante le belle giocate di Williams e del solito Vic è segnato da un paio di giocate da campione di Gaines (35-31 dopo 20’ di gioco).


L’attacco della Dolomiti Energia prende slancio proprio dalle invenzioni di Corey a centro area: il lungo USA è tra i protagonisti di un terzo quarto da 25 punti segnati dagli ospiti, che non trovano il modo di sorpassare solo perché Gaines trascina i padroni di casa a furia di triple e giocate. Si arriva all’ultimo quarto sul 56 pari, e gli ultimi 10’ sono una maratona ricca di equilibrio, colpi di scena e tensione: Smith e Leunen spaventano Trento, Browne segna una tripla clamorosa dopo aver recuperato palla sotto canestro. L’Aquila sotto di uno al terzo tentativo trova il tap-in del successo di Williams e ritrova il successo esterno dopo nove ko consecutivi.


Acqua S.Bernardo Cantù 75


Dolomiti Energia Trentino 76


(18-17, 35-31; 56-56)


ACQUA S:BERNARDO CANTU’: Gaines 21, Thomas 11, Smith 23, Procida, Leunen 2, La Torre ne, Lanzi ne, Johnson 3, Baheye 7, Baparapè ne, Pecchia, Radic 8. Coach Bucchi.


DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Martin 9 (1/4, 1/2), Jovanovic ne, Pascolo ne, Conti (0/1, 0/2), Browne 8 (1/5, 2/5), Forray ne, Sanders 13 (4/8, 1/4), Mezzanotte ne, Morgan 6 (0/2, 2/7), Williams 28 (12/22), Ladurner 2 (1/1), Maye 10 (4/10). Coach Molin.


ARBITRI: Saverio Lanzarini, Denis Quarta, Martino Galasso.


Le parole di coach Lele Molin | «Mi è difficile cercare qualcosa di razionale in questa partita, il risultato però stavolta probabilmente vale più di ogni altra cosa e per noi averlo conseguito è fondamentale. C’è la soddisfazione di aver portato a casa i due punti e essere almeno in parte usciti dalle paludi delle ultime posizioni di classifica. Detto questo, è stata una partita molto tesa in cui potevano spuntarla entrambe le squadre: nell’ultimo quarto abbiamo messo grande energia e intensità, e alla fine siamo stati premiati anche da alcuni episodi come per esempio l’ultimo rimbalzo catturato».


La prossima | I bianconeri saranno già in campo mercoledì 14 aprile, quando alla BLM Group Arena si alzerà la palla a due del 27esimo turno di campionato contro Trieste (ore 20.00, diretta Eurosport Player).

Ultimo aggiornamento: 11/04/2021 22:44:16
POTREBBE INTERESSARTI
Regate, eventi e iniziative, il calendario 2024
Domenica 21 aprile dalle 11.50 su Canale 5
ULTIME NOTIZIE
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice