Ad
Ad


Basket, gli azzurri del ct Messina si allenano all’Alpe Cimbra

sabato, 22 luglio 2017

Alpe Cimbra – Sull’Alpe Cimbra si è aperto oggi il ritiro della Nazionale di basket. Obiettivo: salire sul tetto d’Europa. La Federazione ha scelto ancora una volta il territorio della provincia più sportiva d’Italia che offre infrastrutture e servizi di ottimo livello, oltre a condizioni climatiche ideali, per preparare al meglio i prossimi appuntamenti internazionali degli azzurri di Messina.

Grazie alla collaborazione fra la Federazione italiana di basket e il Trentino, per il sesto anno consecutivo, la squadra azzurra agli ordini del Ct Ettore Messina si allena sull’Alpe Cimbra fino 28 luglio per perfezionare al meglio la preparazione atletica e tecnica in vista dei Campionati Europei in Israele a fine agosto. Durante il collegiale saranno numerose le occasioni per entrare in contatto con i giocatori, grazie agli allenamenti aperti al pubblico – il 23 e 26 luglio per l’intera seduta, in tutte le altre giornate negli ultimi 20′ – e alle altre iniziative in programma.

Alpe Cimbra Italia 1

“Anche quest’anno torniamo in Trentino per iniziare la nostra preparazione in vista dell’Europeo che giocheremo a settembre. A Folgaria troviamo le condizioni migliori per poter lavorare al meglio in un clima ideale e circondati dall’affetto dei tanti tifosi che vengono a vedere i nostri allenamenti. Con il Folgaria Basketball Camp che si tiene qui da ormai 30 anni, questa località è diventata un centro importante per il nostro movimento. Sono tornato in Trentino lo scorso anno con la Nazionale dopo esserci stato in passato con i club e ho trovato la grande ospitalità di sempre”, sono le parole del coach Ettore Messina.

L’Alpe Cimbra conferma così la propria vocazione ad ospitare la pallacanestro che conta ed è un matrimonio che guarda anche al futuro di questo sport grazie appunto a Folgaria Basketball Camp. L’evento, che ha celebrato fino a oggi la sua 30^ edizione, ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi provenienti da tutt’Italia, con la collaudata formula “vacanza + basket + campioni”.

A conclusione del ritiro gli azzurri si sposteranno a Trento per partecipare alla Trentino Basket Cup, in programma il 29 e 30 luglio al Palatrento. Gli azzurri scenderanno in campo nella seconda partita della giornata di apertura contro la Bielorussia alle 20.45. Un evento organizzato da Trentino Marketing, Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Aquila Basket, Comitato Provinciale della Fip. Il quadrangolare, giunto alla 6^ edizione, sarà particolarmente significativo per testare la preparazione degli azzurri a poco più di un mese dall’avvio dei Campionati Europei in Israele e proprio contro la formazione di casa il 31 agosto a Tel-Aviv.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136