Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Val di Sole Bikeland: presentati i grandi eventi bike dell’estate 2018 all’Outdoor Expo di Bologna

venerdì, 2 marzo 2018

Bologna – All’Outdoor Expo di Bologna, il presidente dell’APT Val di Sole Luciano Rizzi e il direttore Fabio Sacco hanno dato alcune anticipazioni dei grandi eventi che si svolgeranno la prossima estate in Val di Sole.

Luciano Rizzi_2“Dieci anni fa quando per primi in Italia abbiamo deciso di scommettere sulla mountain bike sembravamo dei folli” – ha esordito Luciano Rizzi. “Quell’apparente azzardo, quella passione che nel tempo si è trasformata in esperienza e professionalità ci ha dato un vantaggio competitivo rispetto ai tanti territori che sono arrivati dopo. Oggi siamo un riferimento per l’UCI. Oggi siamo un riferimento per i bikers che sanno che in Val di Sole trovano dalla pista ciclabile ai percorsi collaudati da esperti e corredati di dati tecnici, altimetria, mappe dettagliate e descrizione”.

sacco“I grandi eventi sportivi ci hanno permesso di diventare un riferimento turistico nel settore bike – ha proseguito Fabio Sacco -  la Val di Sole è divenuta un’apprezzata palestra per il ciclismo, in particolare per quello off-road. Segno di questa crescita costante sono anche gli appuntamenti 2018: UCI Coppa del Mondo MTB (DHI/XCO) & Mondiali 4X 6-8 luglio 2018 e UCI Coppa del Mondo TRIALS 25-26 agosto 2018″.

Luciano Rizzi_1EVENTI BIKE - Estate 2018

UCI MTB WORLD CUP (DHI/XCO) & UCI MTB WORLD CHAMPIONSHIPS 4X

Commezzadura, 6-8 luglio

Dopo il successo delle Finali di Coppa del Mondo, la Val di Sole non è pronta a lasciare lo scettro di regina della mountain bike. Anzi, la notorietà internazionale è stata un volano per questo sport, e non si contano i grandi appuntamenti che si svolgono tra queste montagne.

Il primo appuntamento mondiale da segnare sul calendario estivo sarà a Commezzadura, dal 6 al 8 luglio: la Val di Sole inizia l’estate salendo ancora sul massimo palcoscenico internazionale delle UCI MTB World Cup.

In programma, tre spettacolari discipline (four cross, downhill, cross country) per tre giorni di adrenalina e spettacolo che impegneranno i migliori specialisti al mondo. Si comincia venerdì 6 con il Campionato del Mondo Four Cross, si prosegue con la tappa di Coppa del Mondo specialità Downhill e Cross Country. Tutto intorno impazzerà la festa: live music, spettacoli, eventi collaterali per migliaia di atleti e spettatori, un party non stop che colorerà il fine settimana.

VAL DI SOLE MARATHON

Malè, 14-15 luglio

La MTB gran fondo più tecnica d’Italia tra paesaggi mozzafiato nel Parco Naturale Adamello Brenta. La Val di Sole Marathon offre inoltre ai runner una vista senza pari, che regala una sferzata di energia in più. La quinta edizione, l’anno scorso, è stata un successo, con più di 1000 partecipanti al via, provenienti da tutta Italia.

Quest’anno si replica: i bikers si sfideranno su due percorsi disegnati in puro stile Val di Sole, il ‘Race’ e il ‘World Cup’. Il primo, con i suoi 37 km di lunghezza e 1.250 m di dislivello, è un tracciato per nulla banale in grado di mettere a dura prova anche i bikers più esperti. Il secondo (75 km per 2.700 m di dislivello) è invece una vera e propria impresa epica dall’enorme prestigio sportivo, che da quest’anno potrà essere percorso anche in coppia a staffetta.

UCI TRIALS WORLD CUP

Vermiglio, 25-26 agosto

La Val di Sole si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Tra queste montagne, infatti, il trial sta conoscendo una rapida espansione: prima lo sfolgorante esordio nel 2008 dei Campionati del Mondo UCI Trial, poi la conferma dei Mondiali nel 2016 e, infine, l’atteso ritorno quest’estate della prima Coppa del Mondo Trials.

Dal 25 al 26 agosto 2018 la Val di Sole vedrà i migliori riders al mondo sfidarsi nell’incantevole scenario dell’area dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio. Appuntamento nel nuovissimo Trial Park, realizzato in occasione dei Mondiali 2016, sfruttando tutte le risorse naturali offerte dalla piana di San Leonardo. Le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio – come le rocce dentro e fuori il torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti – e artificiali, con ostacoli appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente. L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità. E nelle pause tra una sfida e l’altra, i rider e il pubblico sono invitati ad ammirare le opere d’arte in legno disseminate nel park.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136