Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 11 maggio 2018

Treni fermi per sabotaggio sulle linee Malè-Trento, Brennero e Valsugana

Trento - Treni bloccati per un sabotaggio delle cabine di gestione del traffico ferroviario. Questa notte sono state incendiate le cabine di gestione dei treni sulle linea Malé-Trento, della Valsugana e del Brennero. L'allarme è scattato alle 4, quando i vigili del fuoco di Lavis (Trento) sono stati allertati per un incendio alle cabine di gestione dei treni all'altezza di Sorni, poi è scattata l'emergenza sulla linea della Valsugana.

Secondo quanto finora ricostruito dai vigili del fuoco di Lavis intervenuti sul posto, sulla ferrovia del Brennero e della Valsugana sono stati bruciati i sistemi d'avanzamento dei treni ed è stato rinvenuto liquido infiammabile.


treni-male-trentino-1


In particolare, nella galleria Albi di Civezzano della ferrovia della Valsugana, ignoti hanno manomesso i sensori paramassii mentre nel tratto all’altezza di Lavis della linea del Brennero è stato compromesso, probabilmente con liquido infiammabile, il pozzetto che ospita le apparecchiature di monitoraggio della distanza tra i convogli. I sistemi di sicurezza delle linee ferroviarie hanno segnalato le due anomalie e immediatamente sono scattate le procedure di emergenza.


VERTICE - I treni sono rimasti bloccati alcune ore e - oltre alle indagini per risalire agli autori dei danneggiamenti da parte di vigili del fuoco, Polfer, Digos e carabinieri - è stato convocata una riunione d'urgenza nella sede della Protezione Civile per fare il punto e rafforzare ulteriormente i controlli.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2018 09:02:18
POTREBBE INTERESSARTI
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...