Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 12 dicembre 2020

Alpi centrali: alto rischio di distacco valanghe

Passo Tonale - I paesaggi imbiancati sono un richiamo per tutti gli appassionati di montagna, ma attenzione al rischio valanghe.

Il pericolo risulta essere marcato sulle Alpi centrali dove mediamente a 2mila metri di quota sono caduti oltre due metri di neve.


Il meteo è in miglioramento e soprattutto domani è plausibile che - visto che la Lombardia sarà zona gialla e quindi ci sarà la possibilità di spostarsi da un Comune all'altro - gli appassionati si riverseranno sulle montagne per camminare nella neve come già accaduto nello scorso weekend in Trentino.


La raccomandazione è di prestare molta attenzione e non avventurarsi in luoghi instabili: per questo fine settimana è elevato il rischio di valanghe. La Protezione Civile e il Soccorso Alpino raccomandano a tutti quelli che svolgeranno attività sportiva, come scialpinismo o escursioni con ciaspole o senza, di rispettare le regole sul distanziamento, evitando assembramenti, e di porre molta cura nella scelta dei tracciati, per evitare di impegnare in attività di soccorso in valanga gli elicotteri sanitari e il personale sanitario, già fortemente impegnato nella lotta al Covid.


Prima di intraprendere qualsiasi attività escursionistica sulla neve va consultato con attenzione il servizio Meteomont e i bollettini niveo meteorologici locali per verificare eventuali condizioni di criticità: www.meteomont.gov.it.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2020 07:35:26
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...