Ad
Ad


Salute del cavo orale, parte la campagna di sensibilizzazione in Trentino

domenica, 16 settembre 2018

Trento – «I denti. Se li curi fin da piccolo restano sani anche da grandi». Questo il messaggio scelto da Commissione albo odontoiatri della provincia di Trento, Provincia autonoma di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute del cavo orale fin dalla prima infanzia. Parte in questi giorni una campagna di educazione che invita ad adottare corretti stili di vita per prevenire le patologie odontoiatriche con particolare riferimento alla carie dentaria.

La salute orale è a pieno titolo parte della salute e del benessere generale delle persone e premessa indispensabile per una buona qualità di vita. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si pone come obiettivo entro il 2020 di ottenere un valore percentuale di bambini “liberi da carie” dell’80% ed evidenzia che la carie rimane ancora oggi uno dei maggiori problemi di sanità pubblica. Evitare lo sviluppo delle malattie del cavo orale nei primi anni di vita è un obiettivo raggiungibile attraverso programmi di educazione e prevenzione.

Le malattie del cavo orale sono strettamente legate agli stili di vita e sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria. La prevenzione della carie si fonda sull’adozione di precise norme di comportamento legate a pratiche di igiene orale giornaliere e sane abitudini alimentari, ancora più incisive se iniziate fin dai primi anni di vita, oltre a periodiche visite specialistiche che permettono di intercettare precocemente eventuali patologie della bocca.

Negli ultimi vent’anni in Italia si è assistito a un miglioramento della salute orale in età pediatrica grazie alla prevenzione primaria e all’educazione sanitaria. In provincia di Trento, già da alcuni anni, viene offerto ai bambini del secondo anno della scuola primaria lo screening odontoiatrico. Inoltre, con la legge provinciale n. 22 del 2007 «Disciplina dell’assistenza odontoiatrica in provincia di Trento» viene assicurata come livello essenziale di assistenza la prevenzione primaria articolata in visite specialistiche, igiene orale professionale e sigillature dei solchi per l’età evolutiva.

Per rafforzare i risultati ottenuti in questi ultimi anni in tema di salute orale la Commissione albo odontoiatri della provincia di Trento, l’Assessorato alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari hanno realizzato una campagna informativa destinata a sensibilizzare in primis genitori ed educatori e in secondo luogo tutta la popolazione, sull’importanza di prendersi cura della salute orale fin dai primi anni di vita adottando comportamenti idonei quali igiene orale, controlli periodici dello specialista, sani stili di vita con particolare riguardo alla corretta alimentazione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136