Ad
Ad


Rifiuti, riunita la Cabina di regia in Trentino: i gestori coinvolti

venerdì, 27 marzo 2020

Malè – Riunione operativa in video conferenza, della Cabina di Regia dei rifiuti, in cui i responsabili degli Enti gestori, sotto il coordinamento dell’ingegnere Fabio Berlanda, dirigente dell’Agenzia provinciale per la depurazione, si sono ritrovati per fare il punto della situazione con l’assessore all’ambiente Mario Tonina. “La Provincia autonoma di Trento – ha ricordato Tonina – ha recepito le indicazioni che provengono dall’Istituto Superiore della Sanità, che prevedono che i soggetti contagiati che sono in quarantena e anche chi non contagiato, ma in quarantena perché entrato in contatto con qualcuno che ha subito il contagio, non debba fare più la raccolta differenziata, ma debba collocare tutti i rifiuti in un doppio sacchetto da depositare negli spazi, fuori dall’abitazione, dove sarà poi ritirato dagli Enti gestori della raccolta dei rifiuti attivi nei diversi territori. Le modalità di raccolta di questi rifiuti sono stati al centro della video conferenza.

“Per garantire il ritiro è necessario telefonare al gestore di riferimento – ha precisato l’assessore Tonina. – Rispetto all’obiettivo che ci eravamo posti, quello di trovare una linea di azione comune, oggi sono emersi contributi importanti”.

Gli Enti gestori hanno confermato che, ognuno con le proprie modalità, provvederanno al bisogno ad intensificare quindi la raccolta del cosiddetto residuo, ovvero dei rifiuti indifferenziati.

Questi i gestori coinvolti:
Dolomiti Ambiente
AMNU spa
ASIA az. spec.
Azienda Ambiente srl
Comune di Isera
Comun General de Fascia
Comunità Alto Garda e Ledro
Comunità della Vallagarina
Comunità delle Giudicarie
Comunità della Val di Non
Comunità della Val di Sole
Comunità Valsugana e Tesino
Dolomiti Ambiente srl
Fiemme Servizi spa



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136