Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Ponte di Legno-Tonale, si annuncia una grande estate. Bertolini (VIDEO): “Eventi per tutti i gusti”

giovedì, 14 giugno 2018

Ponte di Legno (A. Pa.) – Verso una grandissima estate nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale, con un programma ricco, articolato tra fine giugno e settembre. Eventi tutti i giorni della settimana con manifestazioni top che faranno da grande richiamo. “Abbiamo predisposto un ricco calendario di manifestazioni – racconta Michele Bertolini (video sotto), consigliere delegato del Consorzio Ponte di Legno-Tonaleche abbracceranno tutti i mesi estivi e coinvolgeranno turisti, residenti e tanti sportivi”.

VIDEO

Infatti, oltre agli appuntamenti per le famiglie ci saranno numerosi eventi di richiamo per gli sportivi, tanto agonismo e anche momenti culturali.

Michele Bertolini 1

Il Consorzio ha predisposto la serie di manifestazioni, predisposte in collaborazione con gruppi, associazioni e team, che interessa i Comuni da Edolo (Brescia) a Vermiglio (Trento) e sono suddivisi in vari filoni: bike; escursioni e trekking; cultura.

Sulla brochure predisposta – sottolinea Michele Bertolini (foto) – si trovano tutte le informazioni sulla stagione estiva, le opportunità che vengono offerte, e le occasioni d’incontro in questo periodo estivo”. Inizialmente il settore bike faceva da traino, ora le attività sono molteplici e tra queste spicca l’escursionismo con la miriade di opportunità visto che Ponte di Legno, il Tonale e Vermiglio si trovano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, quindi spazio anche alla cultura, con una serie di appuntamenti.

“Le proposte sono numerose - conclude Michele Bertolini - accanto agli eventi top, proponiamo una serie di  eventi che catalizzeranno l’attenzione dei turisti e faranno da richiamo, tra questi la magia dell’alpeggio, oppure l’estate su due ruote o ancora il pacchetto famiglie con una serie di appuntamenti per bambini e adulti. Nel nostro Comprensorio c’è solo l’imbarazzo della scelta e l’estate sarà vissuto alla grande”.

GLI APPUNTAMENTI

BIKE DAYS – 29 giugno – 1 luglio - La stagione estiva si aprirà con il grande evento Bike Days, in programma da venerdì 29 giugno a domenica 1 giugno a Ponte di Legno (Brescia). “Saranno tre giorni dedicati alla bike in tutte le sue forme – sostiene il consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale – e avremo dei testimonial d’eccezione che insegneranno le tecniche e ci si potrà cimentare in uscite guidate in bicicletta”. In particolare: Alessandro Ballan attenderà gli amanti della bici da strada per affrontare insieme i leggendari passi Gavia e Mortirolo; Matteo Berta condurrà gli appassionati del Cross Country alla scoperta di alcuni suggestivi itinerari mentre Bruno Zanchi ha in serbo una proposta Gravity e un Tour Enduro per i più spericolati. La manifestazione scatterà venerdì 29 giugno con una tavola rotonda con i tre testimonial e sabato sera è previsto un Bike Party con concerto al rifugio in quota (Malga Valbiolo ndr). L’evento – che avrà centro a Ponte di Legno – coinvolgerà Temù e Passo Tonale-Vermiglio.

TRAIL DAYS – 6-8 luglio – Corso di trail running dedicato a chi ama correre in libertà a contatto con la natura. La tre giorni, che prevede esercitazioni di tecnica di corsa alternate a momenti di lezione su vari temi, dalla corretta alimentazione ai materiali tecnici al mental training, è rivolta davvero a tutti: verranno rispettati sia i ritmi di chi corre a livello professionistico sia quelli di chi si approccia per la prima volta a questa disciplina. Il corso sarà a cura del trainer Eros Grazioli e avrà come testimonial lo sky runner Marco De Gasperi.

STONE BRIXIA MAN - 7 luglio - Per il secondo anno l’evento per autentici ironmen. Un Triathlon che scatta sulla distanza classica di 3,8 km di nuoto al buio nel lago d’Iseo, 175 km e 4.700 metri di dislivello in bicicletta risalendo la Valle Camonica e affrontando i passi Aprica, Mortirolo e Gavia e 42 km di corsa con 2.350 m di dislivello fino ai 2.500 metri di Passo Paradiso dove è posto il traguardo.

MANGIAEVAI – 8 luglio - Affascinante passeggiata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, al cospetto di cime maestose e di torrenti spumeggianti. Questo è il regno di aquile, marmotte, cervi e caprioli che potreste avvistare, se muniti di binocolo. Il percorso prevede numerose tappe dove pranzare a base di piatti tipici quali i calsù, il brodo di gallina, lo spezzatino servito con una polenta fumante, poi i formaggi prodotti localmente, che racchiudono in l’essenza dei prati e dei fiori degli alpeggi. Si parte come tradizione dalla località Pezzo oppure da Pezzo da Sant’Apolonia e con un percorso facile si sale fino a Case di Viso, assaggiando i piatti tipici della Valle Camonica.

RITIRO U.C. SAMPDORIA – 9-28 luglio – Per il quarto anno consecutivo, i blucerchiati tornano ad allenarsi nel bellissimo centro sportivo di Temù (Brescia) per preparare il campionato. Sono in programma durante il ritiro una serie di partite ed eventi sia a Temù che a Ponte di legno per presentare squadra e staff, oltre alla tradizionale festa con i tifosi della Sampdoria.

GROUP CYCLING SPECIAL CLASS – 14 luglio - Torna la pedalata più cool dell’estate! Preparatevi a pedalare a 2.750 metri di quota, in un contesto naturale unico, ai piedi del ghiacciaio Presena. Group Cycling® è la disciplina su bike stazionaria tutta made in Italy che nasce dalla partnership tra ICYFF™ e Technogym® per dare vita, attraverso il metodo di allenamento ICY Program™, ad un Indoor Cycling moderno capace di coniugare allenamento, divertimento e sicurezza. L’evento si articolerà in 3 Ride da 50 minuti e prevede anche una salita in cabinovia fino ai 3000 mt di Cima Presena, dove far spaziare lo sguardo sui ghiacciai dell’Adamello. Per iscrizioni: info@adamelloskl.com o tel. 0364 92097 (posti limitati).

PONTE DI LEGNO SKY NIGHT – 14 luglio - Suggestiva gara di corsa in montagna al chiaro di luna. Partenza alle 21 dalla piazza di Ponte di Legno, i concorrenti affronteranno 3 km in piano per poi concentrarsi sui 2 km di vertical sulla pista da sci del Corno d’Aola e sui 7 km di discesa attraverso il bosco.

EMOZIONI IN ALTA QUOTA – 15 luglio 2018 - Alba in quota e colazione in malga al passo Tonale con prodotti tipici: latte, yogurt, marmellata e pane casereccio. A rendere magica l’atmosfera ci penserà il gruppo Caronte con viola, pianoforte e arpa. La giornata proseguirà con escursioni guidate e con un percorso enogastronomico a base di prodotti e piatti tipici.

BIKE TRANSALP – 18-19 luglio  - Ponte di Legno sarà una delle tappe della celebre gara di 500 km e 18mila metri di dislivello attraverso le Alpi, con partenza il 15 luglio da Imst in Austria. I 1.000 partecipanti arriveranno a Ponte di Legno il 18 luglio, tra di loro ci sono anche due squadre che rappresentano il Consorzio Pontedilegno-Tonale.

ARTISTI NELL’ERBA – 20– 21– 22 luglio – Sono tre giorni di cabaret e musica in piazza a Ponte di Legno, ospiti Leonardo Manera, i DJ di RTL e la domenica sera “Cena in Bianco” in piazza XXVII Settembre.

III SIMPOSIO DI SCULTURA DEL MARMO BIANCO – 28 luglio – 4 agosto - Sette scultori provenienti da tutto il mondo realizzeranno delle opere d’arte partendo da blocchi di marmo della cava situata a Vezza d’Oglio (Brescia) in località “Borom”, che fu attiva fino agli anni Sessanta e venne utilizzata per realizzare altari e portali di numerose chiese locali. Il tema di questa terza edizione del Simposio è il suono, che verrà interpretato dagli scultori in modo personale. Durante questa settimana verranno proposti anche un laboratorio sul marmo per i bambini ed un concerto di musica classica nella suggestiva cornice boschiva della cava.

LA “CASERADA” – 4 agosto - Dimostrazione della lavorazione artigianale del latte per la produzione del formaggio, nell’area dei laghetti di Vermiglio (Trento).

IL GHIACCIAIO DI NESSUNO (EX “PASSI NELLA NEVE”): 5 agosto - Rassegna che porta l’arte e la musica in alta montagna, ai 2.970 m di Passo Lagoscuro, sopra Ponte di Legno, per celebrare la pace nei luoghi che furono teatro di battaglia durante la prima Guerra mondiale. In questa suggestiva location, raggiungibile solo a piedi lungo un itinerario che richiede un’adeguata preparazione e l’utilizzo di materiale alpinistico, si sono esibiti negli ultimi anni artisti di fama internazionale.

COLOR FESTIVAL – 12 agosto - Un divertentissimo party a suon di musica alla partenza della cabinovia e nell’incantevole Val Sozzine: il divertimento consiste nel cospargersi con polveri colorate totalmente innocue.

PER LE VIE DEL PAES - 18 agosto – Passeggiata serale con degustazioni, esposizioni, musica, animazione per le vie di Vezza d’Oglio.

“UNA MONTAGNA DI CULTURA … LA CULTURA IN MONTAGNA” – 20-22 agosto - Quest’anno la manifestazione è dedicata a Papa Paolo VI che fu particolarmente legato a Ponte di Legno e di cui ricorre il 40° anniversario della morte, oltre ad essere l’anno nel quale verrà proclamato Santo. Il premio nazionale PontedilegnoPoesia, che fa parte della rassegna “Una montagna di cultura … la cultura in montagna”, è giunto alla nona edizione e prevede tre serate con ospiti alcuni tra i più prestigiosi poeti italiani. Fa parte della rassegna anche il festival “In montagna con Bach” che prevede la partecipazione dell’organista Marialuisa Veneziano, del pianista francese Francois-Joel Thioller, di Guido Rimonda con il suo celebre Stradivari noir ed il tradizionale concerto di Ferragosto del pianista iraniano Ramin Bahrami.

UCI TRIALS WORLD CUP - 25-26 agosto - Allacciate i caschi, è tempo di trials: Vermiglio (Trento) si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Il 25 e 26 agosto, appuntamento nel Bike Park realizzato nella piana di San Leonardo: le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio (le rocce del torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti …) e artificiali, con ostacoli appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente. L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità.

GP D’ITALIA CITTÀ DI EDOLO - Dal 31 agosto al 2 settembre un grande evento agonistico, valido come settima Tappa del Mondiale Enduro a Edolo (Brescia)

GAVIA BIKE RACE: 2 settembre - Una domenica di grande ciclismo, con la strada del Gavia chiusa al traffico motorizzato. Una prima edizione con un percorso mozzafiato, che si sviluppa su un tracciato di 18 km di lunghezza per un dislivello positivo di 1364 metri e con una pendenza media del 7,5%. Partenza dalla Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo a 2.621mt di altitudine nella splendida cornice del Passo Gavia, con vista a 360° sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella. Gavia Bike non è solo competizione e fatica ma è anche raduno e divertimento assicurato per tutti gli amanti della bicicletta e delle e-bike. Qui le iscrizioni sono già aperte su: www.pontedilegnotonalebike.com

ADAMELLO ULTRA TRAIL: 21-23 settembre - A Vezza d’Oglio gli ironmen sfidano sé stessi sui camminamenti della Grande Guerra, lungo 180 km e oltre 11.500 m di dislivello da affrontare in 3 giorni. Si tratta di una grande sfida con se stessi, per confrontarsi con i propri limiti e la propria resistenza, ma è soprattutto un viaggio interiore nella natura e nella storia. Sono possibili anche la versione “Adamello Trail” da 90 km e la “30 Trail” da 30 km.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136