Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 16 agosto 2018

Ponte di Legno: disagi e code d'auto per i lavori sul viadotto

Ponte di Legno - La questione "viadotti" dopo il crollo e le vittime a Genova tiene banco. Se a livello nazionale c'è sconcerto e incredulità per quanto accaduto in Liguria, a livello locale ci si interroga su quanto tempo servirà ancora per concludere le opere di riqualificazione di alcuni viadotti, specialmente in Lombardia. Un caso è quello della statale 42 del Tonale all'altezza di Ponte di Legno (Brescia).


lavori viadotto Ponte di Legno

I lavori si protrarranno almeno fino all'autunno e hanno effetti sul traffico. In questi giorni di grande afflusso di turisti tra l'Alta Valle Camonica e la Val di Sole, tra Lombardia e Trentino si formano incolonnamenti di vetture.


I lavori sono sul lato destro da Ponte di Legno verso il Tonale e le immagini delle condizioni in cui si presentava il viadotto sono impressionanti.

Una parte del rivestimento esterno di cemento si era sbriciolato e lo scorso anno erano rinfocolate le polemiche su come si presentava il viadotto dove erano stati posizionati due pali in legno come sostegno.


Lavori - viadotto - Ponte di Legno 1

L'Anas, dopo accertamenti tecnici supportati da relazioni di geologi, aveva informato che non c'erano pericoli di crolli, come accaduto l'altro ieri a Genova e in passato ad Annone Brianza (Lecco) e Ancona.


L'Ente Strade ha definito il progetto e appaltato le opere di manutenzione straordinaria del viadotto, bando vinto dalla Costruzioni Ruberto srl che. per consentire le opere in sicurezza, ha istituito il senso unico alternato con impianto semaforico da un lato davanti a un distributore di benzina e dall'altro all'ingresso da nord nel paese dalignese, all'altezza della stazione dei carabinieri.


Ponte di legno - lavori - ponte

I lavori, che sono seguiti dall'ingegner Giovanni Salvatore, prevedono la pulizia del viadotto e il rifacimento della parte esterna, oltre al rivestimento totale con un materiale anticorrosivo.


Ponte di legno - code - lavori 1

Non sono previsti interventi strutturali però i disagi si protrarranno per altre settimane.

Ultimo aggiornamento: 16/08/2018 04:29:54
POTREBBE INTERESSARTI
Vigili del fuoco al lavoro a Edolo e Pilzone d'Iseo
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE