Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Passo Tonale, Valtellina e Trentino: prima neve della stagione

lunedì, 6 novembre 2017

Passo Tonale – Una copiosa nevicata che è di buon auspicio per l’imminente stagione invernale. Sull’arco alpino, oltre i 1.500 metri d’altitudine, la perturbazione ha portato neve e dopo i primi fiocchi del pomeriggio di ieri, nella serata e nottata la perturbazione si è fatta più consistente sulle Alpi.

Al Presena il manto bianco è consistente, mentre sono imbiancati il Passo Tonale, l’Alta Valtellina l’Alta Val di Sole e Val Rendena. I passi alpini, in particolare il Tonale, ma anche Foscagno e Prato Campo Magno sono transitabili con gomme da neve o con catene.neve Tonale

La prima ondata di maltempo dell’autunno ha portato neve anche a quote medio-basse. Non è la prima volta che nevica a quote medio basse, lo scorso anno una perturbazione portò mezzo metro di neve in quota (oltre 2.500 metri) a inizio novembre e sul ghiacciaio Presena l’11 novembre venne aperta la stagione sciistica.

Le previsioni indicano per oggi la conclusione delle precipitazioni e nei prossimi giorni è previsto un abbassamento delle temperature con gelate. “Di fatto siamo passati da un clima autunnale – spiegano gli esperti di 3Bmeteo – a uno da inizio d’inverno”.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136