Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 26 agosto 2017

Passo Tonale, record di passaggi sulle cabinovie. Delpero: "Cima Presena è un grande richiamo"

Passo Tonale - Assalto al Presena. L'estate 2017 passerà alla storia per l'incremento esponenziale di passaggi sulle due cabinovie - quella dal Tonale a Passo Paradiso e la più recente da Passo Paradiso a Cima Presena - con punte di 3mila passaggi in alcuni giorni e una crescita rispetto all'estate 2016 che era già stato da record.


"E' un'ottima stagione - racconta Giacinto Delpero (nel video sotto), presidente della Carosello, la società che gestisce impianti al Passo Tonale e Presena - che ha registrato un incremento del 30% di passaggi nel mese di luglio e un ottimo andamento ad agosto". I dati sono suffragati dai piazzali della cabinovia rossa del Tonale sempre strapieni e incolonnamenti davanti alla biglietteria e un tempo di attesa - in alcuni giorni - di circa 30 minuti per salire in quota.

"I due impianti - prosegue Delpero - ci stanno dando grandi soddisfazioni e sono gli effetti degli interventi effettuati negli ultimi tre anni, che hanno portato a un riassetto dell'area del Presena, con il modernissimo impianto".


Turisti ed escursionisti salgono in alta quota, non solo per fuggire dal gran caldo, ma per osservare dall'alto le vette dell'Adamello e della Presanella oppure per percorrere itinerari impossibili da raggiungere per una parte di escursionisti fino a qualche anno fa. “Ad esempio – aggiunge Giacinto Delpero – lo stupendo itinerario “Sentiero dei Fiori”, sul versante che dal Presena porta alla Capanna Lagoscuro è stato sistemato e migliorato dal Sat Trentino con un tracciato meno impegnativo raggiungibile dall'arrivo del nuovo impianto e questo permette a un maggior numero di persone di raggiungere quei luoghi dove si è combattuta la Prima Guerra Mondiale, con un itinerario e un colpo d'occhio eccezionale".


I due impianti funzioneranno fino al 24 settembre e ci saranno nuove opportunità per gli appassionati di montagna. Intanto non mancano i progetti per il futuro e uno di questi sarà realizzare un osservatorio sulle cime delle Alpi centrali in grandi di attrarre un numero sempre maggiore di turisti.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 26/08/2017 00:04:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati